Il 9 ottobre giornata delle Bandiere Arancioni, Triora in festa
Con la Giornata del 9 ottobre verrà inaugurato il “mese dei cammini arancioni”
Triora. Triora, BANDIERA ARANCIONE ricevuta nel 2004 per la qualità della vita, festeggia il dodicesimo anno insieme a voi…
Borgo medievale sorto intorno l’anno mille domina la Valle Argentina ed è una piccola gemma nel cuore del PARCO DELLE ALPI LIGURI.
Da visitare il suo centro storico con dedali di carruggi , le chiese con le loro importanti opere d’arte e nel sagrato della piazza Beato Reggio il mosaico dello stemma del Cerbero dal quale probabilmente Triora prende il nome (Tria ora..tre bocche--)
Famosa soprattutto per il processo del 1587/1589 durante il periodo dell’inquisizione, le copie dei documenti sono custoditi nelle celle del locale “museo etnografico e della stregoneria”
Tra sacro e profano non può mancare una visita alla CABOTINA, luogo leggendario all’esterno della cinta muraria dove le “bagiue” (streghe) usavano riunirsi per celebrare sabba con il maligno.
Triora è meta ambita per le sue escursioni contatto con una natura pressoché incontaminata e ad anche per la sua tradizione culinaria dove ancora è attento il lavoro di valorizzazione e proposte di prodotti tipici
Grazie sempre a voi che la visitate e che con il vostro interesse aiutate a far vivere uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, TRIORA IL BORGO CHE VI STREGA
Qui di seguito il programma:
Dalle ore 11
Degustazione di prodotti tipici tra i quali il Famoso “Pane di Triora” presso il Negozio di Prodotti Tipici “La Strega di Triora”
Dalle ore 14
Per l’occasione saranno aperte la Chiesa della Collegiata e l’oratorio di San Giovanni Battista, che custodiscono dipinti, statue ed opere molto importanti e di rara bellezza.
Dalle ore 15.30
Visita guidata per il Borgo con partenza dall’ingresso del Centro Storico, nei pressi del Museo Etnografico e della Stregoneria
Non e’ obbligatoria la prenotazione – all’arrivo anche se non strettamente nell’orario previsto per la degustazione passare presso il negozio “la strega” per apporre il visto sul passaporto “cammini arancioni”
Con la Giornata del 9 ottobre verrà inaugurato il “mese dei cammini arancioni”. Tutti i visitatori saranno invitati a continuare il loro percorso alla scoperta dei borghi Bandiera Arancione, visitandoli anche nei giorni e nelle settimane successive all’evento.
Su ciascun passaporto verrà apposto apposito timbro e nome del comune, il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” inviando la foto del passaporto entro il 30 novembre 2016 riceverà un omaggio Touring.