Cinquanta migranti “occupano” la stazione ferroviaria di San Dalmazzo di Tenda
Azione simbolica dell’associazione Roya Citoyenne per sostenere gli stranieri tra cui molti minorenni
San Dalmazzo. Da lunedì sera circa una cinquantina di migranti, in maggioranza eritrei, ha allestito un campo provvisorio e totalmente abusivo nei pressi della stazione ferroviaria di San Dalmazzo di Tenda, nella Val Roja francese.
Tra gli stranieri ci sono 29 minori oltre a un gruppo di attivisti. Tutti gli immigrati sono controllati a vista dalla gendarmerie e dovrebbero essere espulsi in tempi brevi dalla Francia.
A sostenere i migranti sono i membri dell’associazione Roya Citoyenne che ha voluto allestire un’area di solidarietà nella zona. Non va dimenticato che già numerosi abitanti di San Dalmazzo sostengono e aiutano i migranti che da tempo gravitano sul confine italiano intenzionati a proseguire il loro viaggio in Francia.
Tra l’altro, proprio in questi giorni, sono proseguiti i “viaggi della speranza” anche in autostrada tra Ventimiglia e Mentone con diversi stranieri segnalati da automobilisti e camionisti lungo la carreggiata in direzione Francia. In quel tratto di A10, due settimane fa, era stata travolta e uccisa da un tir spagnolo la sedicenne eritrea, Milet. Dopo il funerale celebrato sabato scorso nella chiesa di Sant’Antonio, alle Gianchette, la salma è stata rimpatriata nel suo Paese.