l'iniziativa |
Altre News
/
Imperia
/

Biologia marina e salvaguardia del mare, il progetto alla scuola dei Piani di Imperia

11 ottobre 2016 | 22:32
Share0
Biologia marina e salvaguardia del mare, il progetto alla scuola dei Piani di Imperia

Varato dall’Associazione Genitori @ttivi per i bambini imperiesi che consegneranno anche il “diploma di ambasciatore del mare”

Imperia. Grazie all’ausilio di due socie volontarie è stato riproposto nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Piani il progetto gratuito ideato e promosso dall’Associazione Genitori @ttivi Imperia. S’inserisce nel programma istituzionale, integrandolo e valorizzandone i contenuti, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sull’importanza della tutela dell’ambiente marino, conoscendo meglio le interazioni tra tutti gli organismi che lo popolano.

Insieme alle maestre e sotto la guida delle socie Federica Novelli (dottoressa in Scienze Ambientali Marine) e Roberta Flori (dottoressa in Scienze Naturali) i bambini hanno affrontato con molta attenzione e curiosità la lezione sul mondo del mare. Al progetto è legato un concorso che richiede ai bambini di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di un’idea innovativa per pulire il mare e le coste o uno slogan con l’obiettivo di non inquinare o bonificare l’ambiente marino attraverso l’ausilio di disegni, cartelloni, modellini e progetti. La premiazione dei manufatti avverrà tra una ventina di giorni : in tale occasione ci sarà anche la consegna ad ogni bambino del diploma di “ambasciatore del mare”.

“Ringriamo tutte le maestre che hanno preso parte attivamente e mostrato entusiasmo nel voler trasmettere l’importanza del ruolo che le giovani generazioni possono attivamente assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto è a disposizione di tutte le scuole primarie: i docenti interessati possono contattare l’Associazione Genitori @ttivi Imperia inviando una mail ad aga.imperia@gmail.com”, spiegano dall’associazione imperiese