Ancora una volta il Lions Club Sanremo Matutia scende in campo contro la dislessia

4 ottobre 2016 | 14:08
Share0
Ancora una volta il Lions Club Sanremo Matutia scende in campo contro la dislessia

Un convegno al Palafiori il 7 ottobre dalle 9.30

Sanremo. Dal 4 al 10 ottobre 2016, AID promuove la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: 600 iniziative su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si inserisce nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010.

A 6 anni dall’approvazione della legge che ha sancito, per la prima volta in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, la strada per il riconoscimento dei loro diritti è ancora lunga. Bisogna accorciare i tempi di diagnosi, fare formazione agli insegnanti, incentivare la realizzazione e il rispetto dei Piani Didattici Personalizzati (PDP), concorrere per la concreta realizzazione di tutti i diritti sanciti dalla legge 170/2010, affinché migliaia di bambini e ragazzi in età scolare – oltre il 2% degli studenti della scuola italiana  – possano accedere a una didattica più inclusiva, e avere maggiori opportunità di relazione, di crescita personale e professionale, così come per gli studenti universitari e chi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro. AID ha fortemente voluto l’istituzione in Italia della Settimana Nazionale della Dislessia, per sensibilizzare il pubblico su un disturbo che è, ancora per molti, un tabù. Per questo motivo lo slogan di questa prima edizione è “Costruiamo Insieme un Futuro di Diritti e Informazione” Stand informativi nelle piazze, corsi di formazione per i docenti e i genitori, spettacoli teatrali e laboratori didattici interattivi per i ragazzi: queste sono alcune delle oltre 600 iniziative organizzate dalle sezioni di AID in tutta Italia. E proprio nell’ottica di una didattica per tutti e non solo per DSA, AID Imperia parteciperà attivamente con le seguenti iniziative:

  1. il progetto “Non si legge solo con gli occhi-crea il Libro parlato” LIONS  nato in collaborazione con il LIONS Club Matuzia.
  2. Il progetto ”Leo4learning-DSA: diamo strada all’autonomia” evento di sensibilizzazione sui DSA e di distribuzione di LeggiXme. Un progetto peer to peer promosso dal CLUB Lions Matuzia e dal Club Leo di Sanremo. Quest’ultimo è di vitale importanza poiché promuove un progetto che vede i  giovani promotori di apprendimento e di cambiamento di atteggiamenti nei confronti dei loro coetanei.  Negli incontri che faranno a scuola I LEO si attiveranno e spiegheranno come funziona il programma Leggixme. La forza di questo approccio educativo che assume l’attività fra pari come un metodo per diffondere informazioni e sviluppare strategie efficaci tramite un processo di condivisione di pensieri,  sarà assunzione di impegni reciproci e negoziazione di compromessi.
  3. Il progetto FIDAPA. Diamo aiuto alle mamme. I ragazzi  DSA si demoralizzano facilmente e  alcune  volte entrano in conflitto con la scuola, scoraggiati dalle difficoltà che incontrano ogni giorno. Le loro mamme vivono giorno dopo giorno il disagio dei loro figli con apprensione, molto spesso non sanno come affrontare aiutare i loro ragazzi o a chi rivolgersi. Per questo motivo AID ha appoggiato con grande entusiasmo l’iniziativa promossa da FIDAPA nel sostenere le mamme attraverso degli incontri informativi di due ore, volti a fornire tutte le informazioni per un “ pronto soccorso  mamma-DSA”.