Alla biblioteca Lagorio di Imperia si va alla scoperta dei libri tattili

Tutto pronto per la rassegna “Un mare di libri”, un ciclo di incontri organizzati in collaborazione con l’associazione “Il porto dei piccoli Onlus”
Imperia. Tutto pronto a Imperia per la rassegna “Un mare di libri”, ciclo di incontri organizzati dalla biblioteca Lagorio di Imperia in collaborazione con l’associazione “Il porto dei piccoli Onlus” per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura.
L’appuntamento di domani – è il secondo di questo ciclo di incontri – si intitola “Con gli occhi della fantasia” ed è un viaggio alla scoperta dei libri tattili: come si costruiscono, come vengono ideati, come si utilizzano. I bambini, servendosi di materiali di recupero, ne creeranno uno, da donare ai degenti dell’ospedale di Imperia.
Il laboratorio si svolge dalle 14 alle 16 per le scuole; dalle 16.30 alle 18 per le famiglie. Per iscrizioni e informazioni bisogna chiamare lo 0183/701606 oppure ci si può indirizzare al recapito di posta elettronica biblioim@comune.imperia.it. Le finalità dell’iniziativa sono molteplici, ma una su tutte: i ragazzi, accompagnati dalle famiglie, potranno imparare ad ascoltare e anche ascoltarsi, osservando le emozioni che suscita un libro in ogni persona, non soltanto in base al tema affrontato, ma anche secondo la propria sensibilità. La scoperta dei libri tattili rientra in questo compito educativo.