A novembre due giorni di seminario con Switch per riutilizzare l’ex Salso
Esperienza pilota volta all’individuazione e alla sperimentazione di forme di riuso temporaneo
Imperia.Due giorni di studio sul riuso dell’ex deposito franco Salso di Porto Maurizio. E’ l’appuntamento promosso da Switch per l’11 e il 12 novembre. Saranno due giorni per ripensare nuovi usi e funzioni per il deposito doganale di Porto Maurizio utili alla città e agli abitanti.
L’obirttivo è quello di stimolare la costruzione partecipata di proposte per prendersi cura del patrimonio in abbandono e rigenerarlo in analogia con quanto già fatto in altre città. E così per testare la validità del metodo collaborativo è stato individuato un primo edificio – il deposito doganale della ex Salso sulla banchina Calata Anselmi di Porto Maurizio. “Qui – spiegano i promotori di Progetto Switch – si vorrebbe dar vita ad una vera e propria esperienza pilota volta all’individuazione e alla sperimentazione di forme di riuso temporaneo basate sulla partecipazione attiva della comunità”.
Possono partecipare all’evento tutti gli interessati che vogliono provare un’esperienza di progettazione partecipata come associazioni, cittadini, scuole ed istituzioni culturali, operatori economici, associazioni, professionisti, amministratori, tecnici. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 6 novembre 2016.
“Con il laboratorio – aggiungono – si auspica la presenza di una serie di soggetti portatori di idee e di interessi anchedifferenziati tra loro per un migliore confronto e sviluppo delle proposte. Tutti i 99 candidati saranno ammessi al Laboratorio nel limite massimo dei posti disponibili per l’evento”.