Ventimiglia, Faraldi: “Bilancio partecipativo, espressione di democrazia”
“Strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio territorio”
Ventimiglia. “Il bilancio partecipativo è un impegno gravoso per chi lo propone, ma mi sono detto: è importante, devo farlo ora”, ha dichiarato l’assessore Franco Faraldi concludendo la presentazione, avvenuta anche tramite l’utilizzo di slide, del bilancio partecipativo da lui proposto in sede di consiglio comunale.
“Il bilancio partecipativo è uno strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio territorio”, ha spiegato Farladi, “Integra la via della democrazia rappresentativa con quella della democrazia diretta”. Attraverso questo strumento, il comune riconosce alla cittadinanza il potere di decidere gli indirizzi di una parte della proposta del bilancio di previsione, nelle forme definite dal regolamento.
L’assessore Faraldi è poi entrato nel dettaglio, spiegando il funzionamento del bilancio partecipativo: “Il sindaco e la giunta individuano annualmente nel contesto del bilancio di previsione e nelle successive fasi, le aree tematiche e l’entità delle risorse da sottoporre alla procedura partecipata”. Dopodiché il procedimento verrà suddiviso in tre fasi distinte: in primis informazione; in secondo luogo consultazione, raccolta e valutazione delle proposte e dei progetti e, in ultimo, il monitoraggio degli stessi.
L’unanimità dell’assise ha votato a favore del bilancio partecipativo.