Ventimiglia, ciclista centra camion fermo: è grave






Ricostruita dai carabinieri la dinamica dell’incidente che ha coinvolto un giovane atleta russo
Ventimiglia. Due incidenti, oggi, hanno avuto protagonisti altrettanti ciclisti. L’ultimo è accaduto intorno alle 18,30, quando un 41enne russo, residente in Francia, ha preso in pieno un camioncino fermo a lato della strada che dalla frontiera conduce in Italia, poco dopo la galleria di ponte San Ludovico.
Si è sfiorata la tragedia: il conducente del camion, infatti, si era fermato sulla destra per controllare il suo carico ed era appena risalito in cabina quando ha sentito un forte colpo. Sceso a controllare, l’uomo ha visto il ciclista a terra, in una pozza di sangue: il russo, velocissimo in sella alla sua bici, si era schiantato contro il camioncino.
Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi: un’ambulanza della Croce Verde Intemelia e l’automedica del 118. Durante il tragitto verso l’ospedale, il ciclista ha avuto un infarto: anche per queste ulteriori complicanze, il medico ha deciso di allertare l’elisoccorso. L’ambulanza è così stata dirottata verso l’ospedale Saint Charles di Bordighera, dove ad attendarla c’erano i vigili del fuoco e l’elicottero Drago, che ha trasportato il ferito in codice rosso di massima gravità all’ospedale Santa Corona.
Solo poche ore prima, un altro ciclista, residente a Monaco, era stato coinvolto in un incidente. In questo caso, però, al giovane francese era stata tagliata la strada.
In entrambi i casi, a ricostruire le dinamiche dei sinistri, sono stati i carabinieri della città di confine.