Un concerto al buio con l’Uic alla chiesa dell’Annunziata ad Imperia

Prevista anche la prestigiosa interpretazione di Achille La Barbera al pianoforte che eseguirà la Mazurka N° 4 op.17 di Chopin
Imperia. Un concerto al buio con l’Unione Italiana Ciechi. E’ in programma domani sera alle 21 alla chiesa dell’Annunziata in piazza Calvi a Imperia.
“E’ auspicabile che questo concerto sia solo il punto di partenza di un percorso condiviso. sono fortemente convinto che la vera sfida sia trasmettere la cultura della condivisione e dell’edificazione di una società nella quale le persone con disabilità abbiano un ruolo attivo e primario nel processo di abbattimento delle barriere culturali – dice Vittorino Biglia, vicepresidente dell’Uic – E questo evento è un esempio emblematico di quanto sia realizzabile questa sinergia. Attraverso la musica si uniscono si mettono d’accordo diverse generazioni di ere diverse di periodi della storia passati e recenti, rappresentanti qualsiasi tipo di società, ceto sociale. Infine quando ascoltata al buio oltre che risultare più coinvolgente mette alla pari le persone abili e non. Forse la musica essendo al buio si esalta maggiormente il senso dell’udito durante il buio diviene più sensibile rispetto a come viene recepita in condizioni normali?”.
Il programma
C. FRANCK – Panis Angelicus per soprano, tenore, tromba e organo
G. F. HAENDEL – Suite in Re HWV 349 per tromba e organo
O mio Signor (Largo) tenore, tromba e organo
A. LAGORI – Ave Maria soprano e organo
P. MASCAGNI – Sancta Maria soprano, tromba e organo
B. Marcello – Adagio in do minore, pianoforte
F. CHOPIN – Mazurka n. 4 op. 17, pianoforte
A. STRADELLA – Pietà Signore tenore, tromba e organo
G. CACCINI – Ave Maria soprano, tromba e organo
G. F. HAENDEL – Passacaglia (celebre intervallo RAI) organo solo
Gli artisti si alterneranno con diversi organici: tromba e organo, voci e organo, pianoforte; la guida all’ascolto sarà tenuta dal tenore Andrea Elena. e il famoso Adagio in do minore di B. Marcello.