Taggia, è nata una nuova realtà artistico/musicale: l’Associazione Culturale DoReMusica
Si propone di portare avanti attività culturali e didattiche musicali sotto la guida di due giovanissimi musicisti: Mirko Schiappapietre e Claudia Murachelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione
Taggia. E’ nata una nuova realtà artistico/musicale a Taggia: si tratta dell’Associazione Culturale DoReMusica che si propone di portare avanti attività culturali e didattiche musicali sotto la guida di due giovanissimi musicisti: Mirko Schiappapietre e Claudia Murachelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione.
Lui pianista, classe 1992, laureatosi col massimo dei voti al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo; lei, classe 1985, arpista e cantante molto conosciuta sul territorio locale e non solo con un sogno in comune: fare musica e promuovere una scuola giovane con tante nuove attività al passo con i tempi, pur mantenendo al serietà di un percorso teorico/pratico qualificato.
Proprio per questo Mirko, oltre alla laurea in Conservatorio, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento col metodo musicale Yamaha tramite una serie di esami e corsi a Milano, strada che sta seguendo anche Claudia e, parallelamente, porta avanti lo studio presso la prima Masterclass di Arpaterapia in Italia, tenuto della scuola meneghina di Musicoterapia Arpamagica.
Il corpo docenti è così composto:
Mirko Schiappapietre: pianoforte e teoria musicale
Claudia Murachelli: arpa celtica e canto
M° Mauro Vero: chitarra elettrica, acustica e basso
Stefano Ravera: batteria
L’Associazione ha la sua sede presso la Scuola di Musica Yamaha di Taggia, con i suoi 25 anni di esperienza dove Mirko e Claudia hanno iniziato lo studio musicale sotto la guida del M° Fabrizio Brezzo, ora impegnato a Milano nella presidenza della prestigiosa scuola La Casa delle Note.
Tramite il tesseramento sociale è possibile frequentare i corsi di musica e prendere parte ad attività completamente nuove ed innovative come incontri di Arpaterapia/rilassamento musicale guidato per adulti, narrazione musicale per bambini incentrata sul recupero del valore terapeutico ed educazionale delle favole, doposcuola creativi, masterclass e seminari di musica e nuove tecnologie nel campo musicale.
La prima masterclass organizzata dall’Associazione si svolgerà il 3 e 4 settembre a Borgo di Rollo, Andora, all’interno del Festival di Musica Antica – Antiqua, e sarà incentrato sull’approfondimento del repertorio musicale antico per arpa celtica, tenuto dalla M° Marcella Grossi e da Claudia Murachelli.
Dopo il successo del “gazebo musicale/didattico” organizzato all’interno della manifestazione MusicArte, tenutasi sabato 13 e domenica 14 agosto a Santo Stefano al Mare (Im) grazie all’Associazione Amici della Musica e del’Arte, alcuni degli insegnanti di DoReMusica, si sono esibiti in concerto all’interno della Festa della Cucina Bianca di Mendatica sabato 20 e domenica 28 agosto al Lido Idelmery, mentre domenica 21 hanno riproposto la formula del “gazebo musicale/didattico” ad Andagna, all’interno della manifestazione Il Paese dei Balocchi, nel quale si bambini e ragazzi hanno potuto provare alcuni strumenti musicali, grazie alla collaborazione con Salvi Harps e Yamaha.
La sede dell’Associazione, nella quale si svolgeranno anche i corsi, si trova in pieno centro a Taggia, in via Mazzini 46, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi, dalla bicicletta al bus di linea.
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.
Per maggiori informazioni: https://associazionedoremusica.wordpress.com ; https://www.facebook.com/associazionedoremusica ;associazionedoremusica@gmail.com ; 340-6188394 338-3830352.