Sono arrivati a casa sani e salvi i due dispersi a Gouta: recuperati intorno alle 12 dall’elicottero “Drago”

Vigili del fuoco, tecnici del Socalp, carabinieri e volontari hanno lavorato tutta la notte per il recupero di madre e figlio
Pigna. Dopo una notte all’addiaccio nei boschi, sono tornati a casa madre e figlio che ieri pomeriggio si erano persi in località Gouta. Per recuperarli è stato necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco che si è alzato in volo per raggiungere la zona impervia dove questa mattina, intorno alle 3, i due erano stati ritrovati dai soccorritori.
Sia la donna, 75 enne, che il figlio di 55 anni sono in buone condizioni e per loro non è stato nemmeno necessario un passaggio in ospedale.
L’allarme per i dispersi era stato lanciato ieri pomeriggio, quando i familiari, preoccupati che i due non tornassero a casa, hanno chiamato i soccorsi. In un primo tempo, di madre e figlio non era stata trovata alcuna traccia: il loro cellulare era spento e i soccorritori non riuscivano a localizzarli. Nel cuore della notte, poi, con l’ausilio dell’unità cinofila dei vigili del fuoco, il gruppo di ricerche è riuscito a raggiungerli. Erano stanchi, infreddoliti e provati dall’esperienza, ma le loro condizioni erano buone. I due sono stati soccorsi e rifocillati. Si è però deciso di attendere che fosse giorno per riportarli a casa.
Alle operazioni di ricerca e recupero hanno partecipato i vigili del fuoco, i tecnici del soccorso alpino e i carabinieri che, insieme ai volontari, hanno perlustrato i boschi della zona anche con l’impiego delle fotocellule.