Sanremo, sala gremita di pubblico per la presentazione del testo interattivo “A mondo tuo“




Erano presenti l’autrice Fiorella Gavi e il giovane illustratore Andrea Caligaris
Sanremo. Venerdì 23 settembre presso la sala “Italo Calvino” della Biblioteca Civica di Sanremo gremita di pubblico si è tenuta la presentazione del testo interattivo “A mondo tuo“.
Erano presenti l’autrice Fiorella Gavi e il giovane illustratore Andrea Caligaris, diplomato in fumetto ed in sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino nel 2014 . Il prof Dario Daniele ha ampiamente illustrato le diverse valenze del libro, filastrocche spassose a una prima lettura e che poi invitano a considerare il punto di vista del pensiero dei bambini, i timori, i dubbi, le gioie, le sensazioni ribaltate come rumori che attirano i bambini ( ruspe, treno) e suoni che li disturbano come la suoneria del cellulare se distoglie la mamma dal gioco a due.
Molto interessante l’idea di proporre pagine per disegni che illustrino le emozioni di ogni bambino/a proprietario/a del libro di modo che ogni volume sia unico , quasi un diario emozionale e pertanto una chiave di lettura del mondo interiore di ogni giovane lettore.
L’autrice ha descritto così i suoi componimenti: “Sono esempi lievi del pensiero infantile, pensiero che mamme, papà, nonni dovrebbero interpretare per essere protagonisti con i loro bambini di un percorso di senso nel mondo dall’infanzia in poi … “.
L’autrice ha emozionato la platea con una multivisione che ha toccato i temi del libro e del rispetto dovuto a tutti i bambini, un delicato invito agli adulti a non spezzare i sogni ma a farli volare e dare loro modo di realizzarsi, forti della capacità immaginativa e operativa dei bambini.
Alcune poesie sono state interpretate magistralmente dalla voce della prof.ssa Manuela Ormea e martedì 11 ottobre 2016 alle 16.30 altri versi di “ A mondo tuo “ saranno lo spunto per riflettere sulla Pace e le differenze di sguardo nel laboratorio per bambini “ Frontiere, orli,bordi “ , ciò nell’ambito delle iniziative di Ottobre di pace a Palazzo Roverizio.
Il 5 novembre al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al mare alle ore 17.00 vi sarà un altro incontro con l’autrice e nuove sorprese emozionali.