Pieve di Teco, Expo Valle Arroscia: un evento unico per gustare le eccellenze del territorio

4 settembre 2016 | 10:14
Share0
Pieve di Teco, Expo Valle Arroscia: un evento unico per gustare le eccellenze del territorio

Nella tre giorni dell’EXPO, che si conclude oggi, sarà possibile scoprire e assaggiare le eccellenze e i prodotti tipici del territorio,visitare aziende, frantoi e vigneti

Pieve di Teco. In una cornice di grande festa e pubblico, è stata inaugurata la quarta edizione di Expo Valle Arroscia. Presenti all’evento il Presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi, il Prefetto Silvana Tizzano, l’Assessore Regionale Marco Scajola, il Presidente della Provincia Fabio Natta oltre ad altre numerose autorità. La manifestazione dedicata alla buona tavola e ai prodotti agricoli e artigianali locali, vuole promuove la storia, le tradizioni culturali, le potenzialità dell’entroterra ligure e rafforzare l’immagine della Valle Arroscia.

Nella tre giorni dell’EXPO, che si conclude oggi, sarà possibile scoprire e assaggiare le eccellenze e i prodotti tipici del territorio,visitare aziende, frantoi e vigneti.

Tra i prodotti tipici presentati negli stand dell’Expo Valle Arroscia si troveranno i formaggi di malga – la Toma di Pecora Brigasca, uno dei 13 Presidi Slow Food in Liguria – il “brusso”, tipica ricotta di capra dal gusto piccante, castagne, miele e altri piatti della tradizione come l’”aglié”, condimento tipico realizzato con l’aglio di Vessalico, altro Presidio Slow Food ligure, i “minietti”, tipica pasta da minestra, il “pan fritu”, la “brussusa”, e le paste come i “sugeli”, gli “streppa e caccia là”, e ancora il “bernadun” e le “turle”. Senza dimenticare gli ottimi vini come l’Ormeasco o lo Sciac-Trà Doc di Pornassio.