LaboratorioVeg |
Altre News
/
Zone
/

Piatti tradizionali in chiave light: ecco come non rinunciare al gusto con i segreti di Samantha

28 settembre 2016 | 09:23
Share0
Piatti tradizionali in chiave light: ecco come non rinunciare al gusto con i segreti di Samantha

La pigrizia autunnale e l’alimentazione più ricca di grassi rischiano di diventare l’apripista per un inverno che ci lascerà addosso qualche chilo

Arriva l’autunno e con lei la voglia di rintanarsi in casa e di vivere il proprio nido. La pigrizia autunnale e l’alimentazione più ricca di grassi rischiano di diventare l’apripista per un inverno che ci lascerà addosso qualche chilo. Se avete voglia di piatti più sostanziosi potete spulciare tra le mie ricette e, con qualche piccolo segreto, alleggerire le vostre pietanze preferite.

Rinunciare alla pasta e alle lasagne?

Io adoro la pasta. Soprattutto quando me la propongono al forno o pasticciata oppure quando si tratta di un bel piatto di lasagne. Certo che un piatto di questo tipo si porta dietro molte calorie e grassi. E allora come fare? Ecco qualche piccolo consiglio per un sapore appagante e un piatto light!

Utilizzare la pasta integrale aiuta il vostro intestino a restare in salute e questo è molto importante per evitare gonfiore addominale e un affaticamento dell’organismo. Scegliete quindi pasta integrale, ne esistono di alta qualità ed è davvero buona e saporita.

Quando preparate il condimento riflettete su cosa state facendo. A volte aggiungiamo grassi senza neanche pensare. Prima di tutto evitate i condimenti con molti formaggi e burro. Utilizzare le verdure oppure pesti differenti sono perfetti perché non prevedono la cottura e quindi mantengono intatti le proprietà nutritive. Su cucinasamantha.it trovate un interessante pesto di rucola e mandorle, il pesto di sedano e altre creme di verdure realizzare con broccoli, zucca e altri ortaggi cotti a vapore. Insaporiscono la pasta, hanno una consistenza cremosa e sono deliziosi!

Se vogliamo preparare le lasagne o la pasta al forno possiamo renderle più leggere con una besciamella vegetale preparata con olio extravergine di oliva e latte di soia: unita agli altri ingredienti nessuno si accorgerà della differenza, credetemi!

Ecco la mia ultima ricetta di pasta al forno inserita sul mio sito web:

http://www.cucinasamantha.it/pasta-al-forno-con-zucca-e-scamorza-affumicata/

I dolci, altro peccato di gola al quale resistere. O no?

Non sono una grande appassionata di dolci, devo ammetterlo ma quando mi viene voglia di qualcosa di dolce non posso resistere. Come fare per “limitare i danni”?

Nelle torte potete sostituire il burro con l’olio ed evitare le uova. Esistono molti dolci a base vegetale che sono golosissimi. Per la cheesecake si può utilizzare il tofu silk (quello morbido):sul mio sito trovate la ricetta per la tofucake.

Possiamo sostituire lo zucchero aggiungendo frutta, succhi di frutta e dolcificanti diversi come il malto di mais, lo sciroppo d’agave o il concentrato di dattero che si acquistano nei negozi biologici.

Le creme per le farciture sono molto semplici da alleggerire. Basta utilizzare il latte di riso o di mandorle ed evitare le uova per preparare creme deliziose sia come farcitura sia per un dolce al cucchiaio con l’aggiunta di frutta e di una componente croccante.

Vi lascio la ricetta del mio tiramisù vegetale, assolutamente da non perdere:

http://www.cucinasamantha.it/tiramisu-vegetale-senza-latticini/

Buon autunno a tutti!

Samantha Alborno, food blogger