“Officina” del Banchéro, dalla prossima settimana al via i corsi per bambini e ragazzi

29 settembre 2016 | 09:31
Share0
“Officina” del Banchéro, dalla prossima settimana al via i corsi per bambini e ragazzi

A Taggia lunedì e mercoledì e a Bordighera il martedì con l’insegnante Giorgia Brusco. Fino a fine gennaio ci si eserciterà sulla voce e sulla presenza scenica, poi si lavorerà alla messa in scena dello spettacolo di fine stagione

Taggia. A Taggia la prossima settimana e a Bordighera quella successiva iniziano i corsi per bambini e ragazzi del programma 2016-2017 di “Officina” del Teatro del Banchéro, condotti da Giorgia Brusco, attrice, scenografa, regista (http://www.teatrodelbanchero.it/z-curricula/giorgia-brusco/), che incontrerà i partecipanti (sono previste due lezioni gratuite di prova, presentarsi con calze anti scivolo o con scarpette da ritmica) presso la ex Chiesa Anglicana di Bordighera il martedì (bambini da 6 a 10 anni alle 17, ragazzi da 11 a 14 anni alle 19) e presso la sede del Banchéro, Palazzo Soleri, a Taggia (lunedì alle 18 i ragazzi, mercoledì alle 17 i bambini).

Il laboratorio verte sul teatro e sull’improvvisazione come gioco, prevede un avvicinamento alle tecniche di recitazione, anche attraverso l’uso dei burattini e delle maschere. Fino a fine gennaio ci si eserciterà sulla voce e sulla presenza scenica, poi si lavorerà alla messa in scena dello spettacolo di fine stagione.

“Lo spirito – spiega Giorgia Brusco è quello di mettersi in gioco e di lavorare per gli altri, con una presa di coscienza sull’uso del corpo e della parola, favorendo la rottura degli schemi di timidezza”.

Maggiori informazioni su http://www.teatrodelbanchero.it/officina-scuola-di-teatro/corso-di-teatro-per-bambini/

Per ulteriori informazioni:
TEATRO DEL BANCHERO
Palazzo Soleri
Via Soleri, 12
18018 TAGGIA IM
Tel.: +39 0184 461063
teatrodelbanchero.it
info@teatrodelbanchero.it
FB: teatrodelbanchero

Il Teatro del Banchéro deve il proprio nome a un testo in versi, scritto da Carlo Cagnacci nella prima metà dell’ottocento, “Luigi Banchéro”, profondamente legato alle radici culturali di Taggia (Imperia). La trasposizione teatrale fu portata in scena, per la prima volta all’inizio del ‘900, con la regia di un giovane nato a Taggia, Carmine Gallone, che diventerà poi uno dei padri della cinematografia mondiale.

Associazione Culturale che dal 1996 si occupa su livelli diversi della diffusione della cultura teatrale, il Teatro del Banchéro ha una Scuola di Teatro che è un laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale. Produce spettacoli sia per la Compagnia, sia per Marcello Prayer (direttore artistico) distribuendoli su tutto il territorio nazionale. Oltre alle attività strettamente teatrali, svolge un’intensa opera di promozione culturale sul territorio, organizzando incontri letterari, conferenze, attività di ricerca e documentazione. Il Banchéro ha sede nell’antico palazzo Soleri, in pieno centro storico di Taggia.

La Scuola “Propedeutica” di Teatro è il luogo di incontro offerto alle persone che vogliono avvicinarsi al teatro, conoscerne i segreti, comprenderne i meccanismi. La Scuola di Teatro “Officina”, luogo per le persone che vogliono fare un viaggio verso se stessi, che vogliono giocare su un palco, è il laboratorio di ricerca e sperimentazione del Teatro del Banchéro. Sono attivi corsi e laboratori permanenti per bambini, ragazzi, adulti, con la partecipazione di artisti e professionisti del mondo del teatro nazionale e internazionale.

Da alcuni anni il Teatro del Banchéro ha dato vita anche a un importante laboratorio di scrittura che ha prodotto drammaturgie per teatro, raccolte di racconti e romanzi collettivi.