Nazario Sauro celebrato dal nipote con un giro d’Italia a vela: la partenza da Sanremo

23 settembre 2016 | 17:57
Share0
Nazario Sauro celebrato dal nipote con un giro d’Italia a vela: la partenza da Sanremo

Il periplo interesserà tutte le regioni costiere italiane, 91 porti italiani, toccando anche porti esteri

Sanremo. Parte dalla Città dei Fiori: “Sauro 100 – Un giro in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”. Sarà l’otto ottobre prossimo quando l’impresa dell’ammiraglio Romano Sauro (nipote del patriota irredentista Nazario) inizierà per poi concludersi, dopo una navigazione lunga ben due anni e 4000 miglia, a Trieste, dove si stima arriverà il 4 ottobre 2018.

Il periplo interesserà tutte le regioni costiere italiane, 91 porti italiani, toccando anche porti esteri (Corfù, Durazzo, Cattaro). Il periplo si svolgerà a bordo della Galiola III, barca della famiglia Sauro: uno sloop (barca a vela monoalbero) di quasi dieci metri. L’equipaggio sarà composta da 5 o 6 persone, è ruoterà spesso, ma Romano Sauro sarà costantemente imbarcato.
“I valori universali di solidarietà, impegno, libertà e giustizia oggi offuscati sono quelli che ispirarono la vita e le azioni di mio nonno – ha dichiarato l’ammiraglio Romano Sauro al quotidiano “Il Piccolo” di Trieste – mi accingo a un lungo viaggio via mare lungo le coste italiane per riaffermare la loro attualità”