Maltempo in provincia: le precauzioni dell’amministrazione di Ventimiglia

14 settembre 2016 | 15:39
Share0
Maltempo in provincia: le precauzioni dell’amministrazione di Ventimiglia

Ventimiglia. Dalle ore 00:00 del 15/09/2016 alle ore 15:00 del 15/09/2016 nella nostra zona è prevista allerta idrogeologica/idraulica arancione per piogge diffuse/ temporali. L’allerta arancione è il secondo livello di allerta, è bene ricordare che localizzazione e tempistica dei fenomeni temporaleschi sono fattori impossibili da determinare nel dettaglio con un sufficiente anticipo: il quadro generale tracciato dai bollettini di previsione, quindi, va sempre integrato con le osservazioni in tempo reale e a livello locale. A tal proposito si invita la cittadinanza a scaricare la nuova app della Protezione Civile del Comune di Ventimiglia, iniziativa dell’Amministrazione Ioculano fortemente voluta dall’Assessore Gabriele Campagna: con questo strumento potrete avere in tempo reale tutte le informazioni sull’allerta meteo aggiornate sulla nostra città.

Dalla tarda serata odierna precipitazioni a carattere temporalesco interesseranno la Liguria, a partire dal ponente, con fenomeni localmente forti. Pur essendo attualmente basso il grado di saturazione del suolo sul territorio regionale, le precipitazioni potranno provocare risposte repentine nelle aree urbane depresse, nelle reti fognarie, oltre che nei bacini piccoli e medi di tutte le zone.

L’Amministrazione di Ventimiglia, in previsione di eventi calamitosi, in via precauzionale ha provveduto a mettere in stato di reperibilità tutte le sue maestranze, dagli uffici comunali sono partiti controlli nelle zone di maggior criticità; la protezione civile ha già delineato la turnazione dei suoi volontari in caso di emergenza. Si raccomanda attenzione se il livello di allerta possa variare, e nel caso del guado di Bevera si rammenta che il transito è vietato ai mezzi non autorizzati e in questa particolare occasione si invita a non commettere imprudenze.