L’autunno in tavola con la zucca grazie alle ricette di Samantha
Seguendo la stagionalità possiamo cambiare il nostro menù introducendo nuove ricette e alimenti preziosi per rinforzare il nostro sistema immunitario in un periodo da facili “malanni”
E’ arrivato l’autunno con la sua aria fresca, l’alternarsi di sole e pioggia la nuova frutta e verdura di stagione. Seguendo la stagionalità possiamo cambiare il nostro menù introducendo nuove ricette e alimenti preziosi per rinforzare il nostro sistema immunitario in un periodo da facili “malanni”.
La natura che ci aiuta: rinforzare il sistema immunitario a tavola
In questo periodo con sbalzi di temperatura frequenti è facile prendere un bel raffreddore oppure la prima influenza della stagione. Quello che possiamo fare è, classico consiglio da nonna, vestirci a strati, e scegliere gli alimenti giusti e uno stile di vita corretto per rinforzare il nostro sistema immunitario. Ecco alcuni consigli:
Fare attività fisica; almeno 30 minuti al giorno, anche di una semplice camminata veloce, vi aiuteranno a tenervi in forma e a rinforzare il vostro sistema immunitario.
Evitare grassi saturi e cibo spazzatura è fondamentale. Preferite alimenti sani; verdure e frutta di stagione con cotture semplici.
Gli ortaggi e la frutta giallo-arancio sono ricchi di betacarotene, dalle proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare l’insorgere delle infezioni.
Oltre a zucca e carote, inseriamo nella nostra alimentazione agrumi, broccoli, verza, cavoli e cereali integrali, legumi e semi oleosi.
La zucca: un ortaggio versatile in cucina
Per gli amanti della zucca consiglio ricette che ne esaltino il sapore al massimo come la pasta fresca o le torte salate ripiene di zucca o le vellutate e le zuppe che la vedono protagonista. L’ultima inserita sul mio sito è la vellutata al profumo di sedano con amaranto, ecco il link:
http://www.cucinasamantha.it/vellutata-di-zucca-al-profumo-di-sedano-con-amaranto/
Se volete equilibrare un po’ la dolcezza della zucca potete unirla a ortaggi diversi per ottenere un sapore più deciso. Tra i miei accostamenti “forti” preferiti:
Zucca e cavolo nero
Zucca e radicchio
Zucca e olive taggiasche
Non dimenticate le erbe aromatiche (basilico, rosmarino, menta, alloro, timo, maggiorana) e le spezie (paprika dolce, curry, zenzero, curcuma) che vi aiutano a dare un carattere diverso ad ogni ricetta.
A questo link trovate alcune ricette con la zucca per variare e per stimolare la vostra fantasia: http://www.cucinasamantha.it/10-ricette-vegan-e-sfiziose-con-la-zucca/
Buon appetito!
Samantha Alborno