L’ABC della differenziata, il kit in dotazione: da cosa è composto, a cosa serve e altre domande

29 settembre 2016 | 10:46
Share0
L’ABC della differenziata, il kit in dotazione: da cosa è composto, a cosa serve e altre domande

Con l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta ti è stato chiesto di ritirare un kit in cui conferire i rifiuti

Sanremo. Con l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta ti è stato chiesto di ritirare un kitin cui conferire i rifiuti. Una dotazione annuale composta da diversi elementi: 1 cestello sotto-lavello areato per organico; sacchetti in mater-bi biodegradabili e compostabili per organico; 1 mastello marrone (23lt) per organico – se non condominiale; sacchi semitrasparenti gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica e metalli; sacchi semitrasparenti grigi per la raccolta del secco indifferenziato; 1 mastello blu (40lt) per la raccolta di carta e cartone – se non condominiale.

A cosa servono tutti questi sacchi e tutti questi contenitori? Semplice, a suddividere i tuoi rifiuti in maniera corretta, dando un supporto virtuoso alla gestione del metodo di raccolta differenziata e alle operazioni di riciclo. Forse non sai infatti, che una buona raccolta e un buon riciclo partono sempre dalla mano di un buon cittadino, e tutti insieme contribuiscono a creare quell’importante “triangolo della sostenibilità” così necessario ai sanremesi di oggi e soprattutto ai sanremesi di domani. Perché differenziare vuol dire salvaguardare l’ambiente, ridurre gli sprechi, conquistare obiettivi naturalistici, economici e solidali. Differenziare significa trasformare i rifiuti in risorse ed energie. E ciò può avvenire soltanto utilizzando i diversi componenti del kit consegnato.

Il kit può essere ritirato nei punti distributivi assegnati a ogni zona e consultabili su http://www.amaie-energia.it/igieneurbana/

Per il ritiro è necessario presentarsi muniti di codice fiscale e copia dell’ultima bolletta della Tassa Comunale dei Rifiutio dichiarazione di avvenuta iscrizione presso l’Ufficio Tributi del Comune. Se non trovi la ricevuta di avvenuto pagamento non preoccuparti! Sarai inserito ugualmente nelle liste di consegna.

Non puoi recarti direttamente a prendere il kit?Compila e stampa ladelega che trovi cliccando qui http://www.amaie-energia.it/igieneurbana/pdf/zona2-lettera-UD.pdf Un parente o un amico potranno farlo al posto tuo.

Hai già ritirato il kit ma hai smarrito un contenitore o ti è stato sottratto o ancora si è rotto?Niente paura, recati presso il punto distribuzione in cui lo hai ritirato o chiama il numero verde indicato in calce: il personale incaricato provvederà prontamente e gratuitamente alla sostituzione.

Ti stai domandando, cosa faccio quando finisco i sacchi? Al momento non pensarci! La dotazione che ti è stata consegnata è necessaria a ricoprire un arco temporale della durata di 12 mesi.

Per maggiori informazioni

numero verde: 800 310 042

email: portaaporta@amaie-energia.it

sito:www.amaie-energia.it/igieneurbana