La Costa Azzurra elogia Dolceacqua: il paese dei Doria protagonista alla Giornata europea del Patrimonio

Tema della giornata, quest’anno, è quello del sacro, scelto per mettere in evidenza le bellezze del comune italiano
Dolceacqua. Il paese dei Doria si è mostrato in tutta la sua bellezza in un videoclip realizzato, in lingua francese, in occasione della “Giornata europea del Patrimonio” a Monaco. Dolceacqua, comune che vanta storici legami con il principato di Monaco, figura infatti nell’itinerario transfrontaliero proposto per il suo fascino e la sua storia.
Tema della giornata, quest’anno, è quello del sacro, scelto per mettere in evidenza le bellezze del comune italiano. E così è stato studiato un percorso dalla direzione degli Affari Culturali insieme con il sostegno del sindaco Fulvio Gazzola e il centro culturale e ricreativo della città di Dolceacqua, che verrà proposto agli abitanti del Principato e ai francesi, in modo che possano scoprire i tesori del borgo medievale.
Viene consigliata, in particolare, una visita alle chiese di San Giorgio (presso il cimitero) e di Sant’Antonio Abate: nella prima si possono vedere le tombe dei Doria, mentre nella seconda è presente un polittico di Ludovico Brea raffigurante Santa Devota.