Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore

26 settembre 2016 | 18:11
Share0
Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore
Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore
Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore
Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore
Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore
Inizio coi fiocchi per la Sanremo Cup Tessitore

Kermesse internazionale organizzata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo e quest’anno articolata su ben tre weekend, il primo dei quali è stato caratterizzato da un apprezzato corso di aggiornamento per allenatori

Sanremo. Non poteva iniziare in maniera migliore la 32^ Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, kermesse internazionale organizzata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo e quest’anno articolata su ben tre weekend, il primo dei quali è stato caratterizzato da un apprezzato corso di aggiornamento per allenatori, cui hanno partecipato una quarantina di tecnici liguri, uno spettacolare match di serie A ed un combattuto torneo Under 14 femminile a sei squadre.

Al Palaruffini di Taggia (grazie alla collaborazione di Volley Team e Comune), davanti ad almeno duecento persone, le campionesse di Francia del Saint Raphael di coach Giulio Bregoli e le torinesi del Lilliput di A2 (una sola straniera, la rumena Vilcu, e tante giovani interessanti) hanno onorato con grandi giocate il ricordo di Enrico Chiavari, al quale è stato intitolato il prologo della “sua” manifestazione.

A spuntarla, con il punteggio di 3-1 (27-25, 25-15, 20-25, 25-21), sono state le transalpine, magistralmente guidate in regìa dall’ex-azzurra Letizia Camera. A consegnare il trofeo alla capitana delle francesi, l’italiana Irene Gomiero, sono state la signora Sandra, vedova di Enrico Chiavari, e la dottoressa Lupetta Tessitore.

Il premio di miglior giocatrice è andato alla schiacciatrice del Lilliput, Federica Biganzoli. Un mazzo di fiori invece è stato omaggiato a Veronica Angeloni, l’atleta del Saint Raphael che due anni e mezzo fa è salita sul palco dell’Ariston, durante una serata del Festival, per presentare insieme a Fabio Fazio e Luciana Litizzetto.

Ad arbitrare sono stati Alessandro Rossi di Sanremo, al quale la Nlp Sanremo ha voluto consegnare una benaugurante targa per la stagione che l’aspetta in serie A, e Piera Basso di San Bartolomeo, alla sua “prima” tra avversarie di così alto livello, lei che ha già diretto una finale scudetto, ma di pallapugno.

Per le due squadre si è trattato di un ottimo test in vista delle prime uscite ufficiali del 2016-17. Il team della Costa Azzurra tra l’altro sarà impegnato su più fronti: Supercoppa, Campionato, Coppa di Francia e Champions League (direttamente qualificata alla fase a gironi, mentre il Cannes, allenato in questa stagione da Laurent Tillie, deve guadagnarsi il posto tramite i preliminari che lo vedranno opposto al Modena).

Quella di domenica (presente anche la Fidas con la propria autoemoteca presso la quale si sono recati diversi nuovi donatori) è stata invece la prima giornata della Sanremo Cup Tessitore dedicata interamente alle nuove leve del volley.

E non sono mancate le sorprese. Il 10° Torneo Franca Mazzucchelli, come di consueto riservato alla categoria Under 14 femminile, ospitato presso il polo sportivo del Mercato dei Fiori di Bussana, è stato vinto, in barba ai pronostici, dal Riviera Volley Sanremo, squadra allenata da Sabrina Maragliano, la quale per l’occasione ha potuto fare affidamento anche su tre ragazze in prestito da un club genovese.

Ad arrendersi 2-1 (20-25, 25-23, 15-7) al termine di una palpitante finale è stata la Nsc Imperia di Barbara Lombardi, mentre al terzo posto si è piazzata la Sdp Mazucchelli Sanremo di Michela Valenzise. Applausi sono stati meritati anche dalle ragazze di Maurina Imperia di Luca Ferrari (unico allenatore uomo del torneo), Pais d’Aix Venelles (all. Patricia Veriner) e Golfo di Diana Volley (all. Franca Abbo).

Queste le ragazze insignite dal presidente Cesare Fagnani e dallo staff della Nlp dei premi speciali individuali: Ilaria Piccione (Nsc, miglior giocatrice), Carola Marinotti (Mazzucchelli, miglior palleggiatrice), Martina Bertolino (Ncs, miglior difesa), Martina Morra (Riviera, miglior attaccante) e Beatrice Carnabuci (Golfo, più giovane, classe 2006).

Competitiva si è dimostrata la compagine del Venelles, le cui giocatrici per la prima volta hanno preso parte ad un torneo all’estero e che, ringraziando per l’accoglienza ricevuta, hanno promesso di ritornare in futuro. Oltre al trofeo per la prima classificata, la formazione del Riviera si è guadagnata l’ambito pass per il tabellone nazionale del prossimo weekend (sabato 1 e domenica 2 ottobre), con le quotate equipe di Asti, Biella, Cuneo, Pinerolo, Grinzane Cavour, Chieri ed Albenga. Teatro del torneo sarà nuovamente il Mercato dei Fiori (due campi da gioco).

L’edizione 32 del “Tessitore”, i cui contenuti saranno sviscerati giovedì 29 in occasione di un’apposita conferenza stampa, si avvale del supporto del Laboratorio Farmaceutico CT con il suo nuovo integratore alimentare Biogluthion, della collaborazione della rete di imprese Sanremo On, del Casinò di Sanremo e delle aziende Fratelli Carli, Mediterranea e DonnaOro.

La manifestazione, che si svolge sotto l’egida della Fipav, è sostenuta dal Comune di Sanremo e dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, inoltre si avvale inoltre del patrocinio della Provincia di Imperia e del Coni Liguria, nonché della collaborazione logistica di Amaie.