Impianto provinciale dei rifiuti, l’intervento del Gruppo Consiliare “Insieme”

27 settembre 2016 | 09:02
Share0
Impianto provinciale dei rifiuti, l’intervento del Gruppo Consiliare “Insieme”

Mercoledì 28 settembre, alle ore 12, il Consiglio provinciale discuterà un punto all’ordine del giorno relativo all’impianto unico dei Colli

Taggia. Il Gruppo Consiliare “Insieme” si esprime riguardo al gemellaggio con Verbicaro e al futuro impianto provinciale dei rifiuti: “Evviva il gemellaggio con Verbicaro, ma la discussione sul futuro impianto provinciale appare senza dubbio più condizionante il nostro futuro.

Ci raccontano di un sindaco Genduso affannosamente impegnato a telefonare e scrivere ai nostri concittadini di origine verbicarese per ricordare loro il gemellaggio tra i due Comuni previsto per il prossimo sabato.

La domanda sorge spontanea: quale potrà essere la ragione di tanto zelo? Non vorremmo pensare male, ma l’approssimarsi della scadenza elettorale parrebbe essere una buona motivazione.

Genduso, è cosa nota, non ha mai brillato per particolare attivismo e comunicazione verso i nostri concittadini; questa sua conversione, dopo nove anni di mandato, a pochi mesi dalle elezioni ci sorprende però positivamente, anche se, solo pochi giorni fa, ha omesso di rispondere ad alcune domande sulle sue scelte amministrative poste da alcune mamme.

Solo pochi mesi fa invece, si era scordato di comunicare al Consiglio comunale e ai cittadini tutti, quali fossero le sue reali intenzioni sull’impianto provinciale dei rifiuti in fase di elaborazione. Tali intendimenti aveva però ritenuto importante comunicarli preliminarmente, in una seduta informale, ai responsabili della ditta Idroedil ed a vari esponenti politici provinciali.

Egli confidava loro di auspicare una discarica di servizio sul territorio tabiese in funzione oltre i venti anni previsti dalla Convenzione da lui siglata, e di poter ricevere sempre nella stessa discarica, anche frazioni di rifiuto provenienti da fuori Provincia, cosa anch’essa non prevista dalla convenzione.

Oggi apprendiamo un ulteriore dimenticanza del nostro Sindaco. Genduso, affannato nei preparativi dei festeggiamenti, si è scordato di comunicare ai Consiglieri e ai cittadini tutti che il prossimo mercoledì 28 Settembre, alle ore 12, il Consiglio provinciale discuterà un punto all’ordine del giorno relativo all’impianto unico dei Colli a nostro giudizio fondamentale.

Il 30 novembre 2015 proponevamo infatti come gruppo Insieme una mozione Consiliare volta a rivedere drasticamente alcune scelte, a nostro giudizio profondamente errate, in merito alla programmazione dell’impianto unico dei Colli che brevemente si riassumono in:

1. Non votare il pubblico interesse per il project financing

2. Farsi promotore affinché la provincia predisponga un progetto di un impianto per la gestione dei rifiuti per i prossimi 20 anni, impianto che non potrà essere identico a quello proposto da Idroedil, avendo grossi limiti più volte rimarcati.

3. Farsi promotore affinché l’impianto sia pubblico, gestito da un consorzio di comuni.

Oggi, trascorso quasi un anno, scopriamo, quasi per caso, che dopodomani tale mozione passerà in consiglio provinciale. Per quale ragione Genduso, non si è preso la briga di comunicarci della prossima discussione di una mozione da noi presentata (e votata all’unanimità) di così rilevante importanza?”.