Imperia, nuovo Consorziato della DOP Riviera Ligure: “Popolin” di Paolo Donzella

28 settembre 2016 | 11:31
Share0
Imperia, nuovo Consorziato della DOP Riviera Ligure: “Popolin” di Paolo Donzella

La famiglia della DOP Riviera Ligure si allarga ancora con un produttore radicatissimo nei suoi poderi di Castellaro

Imperia. La famiglia della DOP Riviera Ligure si allarga ancora. Ecco un produttore radicatissimo nei suoi poderi di Castellaro, Paolo Donzella “Popolin”.

Si giova dell’impegno forte e comunicativo della figlia Elena. Un impegno che è anche quello di un’azienda agricola che produce vino e miele oltre all’olio DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori. Ecco la presentazione del prodotto di punta: “La famiglia Donzella produce olio da decine di anni con grande attenzione alla qualità e alla tradizione”.

Circa 1200 piante secolari di ulivo della nota varietà Taggiasca danno origine all’olio Extra Vergine di oliva del Podere Donzella, DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori, ¡.a varietà Taggiasca è molto apprezzata per la qualità e delicatezza dell’olio e famosa per le sue olive da tavola.

Gli ulivi sono distribuiti nel territorio del comune di Castellana in provincia di Imperia: tre poderi collinari nella valle Argentina: Loago, Zerni e Zotti, hanno differenti altitudini che comportano un diverso livello di maturazione e raccolta delle oliva

Le olive, raccolte esclusivamente a mano, vengono molite con il supporto dell’ultima tecnologia in frantoio a ciclo continuo a freddo, al massimo entro 12 ore dalla raccolta, garantendo un’alta qualità dell’olio ed evitando qualsiasi processo di ossidazione.

L’olio Extra Vergine del Podere Donzella, DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori, è un fruttato leggero, maturo elegante all’olfatto. Al gusto si presenta dolce con note di mandorla e mela in chiusura. Appena spremuto si presenta verde e con leggere note di carciofo. L’amaro e il piccante sono presenti ed equilibrati, rendendolo ampiamente utilizzabile in cucina.

È ideale crudo o in cottura su piatti a base di pesce, cucina regionale ligure e fusion.