Imperia, l’emozione di veder danzare i capodogli nelle acque del mar Ligure
Imperia. Danza sinuoso nell’acqua limpida e calma del mar Ligure. Poi, conscio di aver regalato uno spettacolo unico ai tanti “escursionisti”, affonda la coda nei flutti e si immerge. E’ un capodoglio, uno dei due esemplari avvistati ieri dalla motonave Corsara, durante le consuete uscite in mare di Whalewatchimperia.
Si è mostrato in tutta la sua incredibile “leggerezza”, nonostante sia il più grande predatore che esista al momento attuale sulla della Terra: un capodoglio maschio, infatti, può raggiungere i 18 metri di lunghezza.
Il mammifero, che deve il suo nome allo spermaceti (un organo che ha sul capo e che è colmo di una sostanza oleosa), non è semplice da osservare in superficie in quanto è in grado di immergersi per una durata superiore alle due ore e a profondità superiore ai 2000 metri.
I fortunati che riescono a scorgerlo, dunque, non possono che rimanere incantati dai suoi movimenti, dal suo nuoto pigro, cadenzato da ritmi lenti, quasi ipnotici. Resta in superficie, disteso, inarcando impercettibilmente il dorso e mostrando la pinna. E respira, con grande regolarità (5-6 soffi al minuto). Poi, al termine di una sequenza respiratoria, il capodoglio estrae verticalmente la coda dall’acqua e si immerge in cerca delle sue prede preferite: i calamari.