Gianmarco Oneglio (Fiba/Balneari): “Stagione altalenante, ma settembre ci regalerà sorprese”

Il nuovo mese si apre all’insegna dell’ottimismo: si attendono turisti anche anche stranieri
Imperia. Agosto alle spalle e settembre appena iniziato. Dopo un mese di giugno così così, i mesi di luglio e agosto buoni ora la Riviera guarda con ottimismo a questo periodo, l’ultimo della stagione estiva.
“Settembre – lo dice convinto Gianmarco Oneglio, presidente provinciale della Fiba balneari, il sindacato della Confesercenti – sarà un mese positivo per la nostra categoria, ma ovviamente dobbiamo ben sperare nelle condizioni meteo che in questo momento sembrano essere favorevoli”.
Arriveranno anche gli stranieri? “Un po’ di movimento, considerate le turbolenze internazionali, in effetti, c’è stato – risponde il presidente della Fiba – In Riviera sono tornati i tedeschi, ma anche i francesi e gli svizzeri”. Non certo in numero altissimo rispetto alle passate stagioni, ma un po’ di movimento c’è stato. Ma Imperia si appresta a vivere un periodo d’oro anche con l’arrivo delle Signore del Mare per il trentennale delle Vele d’Epoca. Sarà Borgo Marina il fulcro degli eventi. “Ci aspettiamo il sold out tra il 7 e l’11 settembre con l’arrivo di tanti equipaggi e famiglie al seguito – dice Oneglio – Ma la nostra speranza è quella di poter allungare la stagione anche oltre. Almeno fino alla fine del mese. La Riviera baciata dal sole è un territorio che ha caratteristiche straordinarie e speriamo che i turisti possano scegliere di soggiornare in una delle nostre località prima di piombare nell’autunno quando la stagione balneare chiuderà il sipario”.