L’imperiese Francesco Goggi ci riprova, in partenza per il “Giro dei Giganti”

5 settembre 2016 | 06:42
Share0
L’imperiese Francesco Goggi ci riprova, in partenza per il “Giro dei Giganti”

L’atleta imperiese partecipa ad un giro che abbraccia tutti e quattro i giganti della Valle Aosta: il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa

Imperia.  Si chiama “Tor des Géants, ovvero il “giro dei giganti” in dialetto valdostano, è la prima e unica gara di trail che unisce la lunga distanza all’individualità del corridore. E alla partenza ci sarà anche Francesco Goggi, il poliziotto in servizio alla questura di Imperia. L’ultra trail si terrà dall’11 al 18 settembre, una gara unica e spettacolare, per lunghezza, bellezza dei paesaggi, durezza del percorso. “Un’emozione grandissima per chiunque partecipi come corridore, come spettatore o come volontario”, dice l’atleta che si è presentato agli appassionati al “Vecio Scarpon” di Villanova d’Albenga, il negozio di articoli per la montagna che ha deciso di seguire l’impresa e soprattutto il poliziotto-corridore di Imperia.

“Partenza e arrivo sono a Courmayeur Mont Blanc ma la gara – spiega Francesco Goggi – coinvolge tutta la regione Valle d’Aosta lungo i suoi bellissimi sentieri ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi. E’ considerato l’ultra trail più duro del mondo, con un percorso che si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta con partenza e arrivo a Courmayeur Mont Blanc”.

Un gara che si snoda per un totale di circa 330 km (200 miglia) e 24.000 metri di dislivello positivo, seguendo per prima l’Alta Via n°2 verso la bassa Valle e ritornando per l’Alta Via n°1. Lungo il tracciato sono previsti diversi punti di ristoro, riposo e soccorso.

“Il Tor des Géants è un giro che abbraccia tutti e quattro i giganti della Valle Aosta: il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa- dice Goggi – Correre per sei giorni – racconta – richiede una grande forma fisica, ma soprattutto mentale e spero di riuscire in questa impresa”. Oltre a Goggi alla gara ci sará anche l‘altro imperiese Lorenzo Gariano che quest’anno festeggia il decennale di ascesa sull‘Everest.