Arma di Taggia celebra la narrativa con Aut-Aut: si inizia il primo ottobre con Marco Balzano vincitore del premio Campiello 2015

28 settembre 2016 | 10:22
Share0
Arma di Taggia celebra la narrativa con Aut-Aut: si inizia il primo ottobre con Marco Balzano vincitore del premio Campiello 2015

Progetto di promozione del romanzo e della nuova narrativa italiana, intesi come veicoli di crescita civile e culturale.

Taggia. Con Aut-Aut, Arma di Taggia celebra la narrativa e i suoi valori ponendo la parola al centro di quattro pomeriggi in cui saranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena letteraria italiana. Per tutto ottobre, Aut-Aut darà vita a una serie di incontri con dei giovani scrittori già affermati a livello nazionale, ospitando storie, visioni e racconti in grado di tracciare, nell’insieme, uno dei disegni possibili del nostro presente.

“Sono molto soddisfatto – afferma l’assessore alla Cultura del comune di Taggia Roberto Orengo per questa nuova iniziativa dedicata alla letteratura italiana. Saranno quattro momenti di grande intensità culturale dove gli autori si troveranno a dialogare con altrettanti autori importanti nel segno del confronto e della scoperta di ciò che oggi muove la cultura letteraria italiana. Sono inoltre convinto che avere scrittori di tale portata potrà dare lustro a tutta la città e portare le persone che vorranno essere presenti alla scoperta di nuovi “aut-aut” culturali.”

L’iniziativa, ideata e organizzata da Massimo Morasso per la sua neonata associazione “per la Terra e per l’Uomo”, avrà luogo a Villa Boselli nei tre primi sabati di ottobre (1, 8 e 15), per concludersi http://airmail.calendar/2016-10-21%2012:00:00%20CEST, sempre a partire dalle 18:00.

Ad animare ciascun appuntamento saranno tanto i quattro autori ospitati e i loro ultimi libri, quanto i quattro lettori d.o.c., a loro volta scrittori di qualità, che verranno chiamati a discutere e interagire con loro. Grazie a questa formula, Aut-Aut non intende dar vita, semplicemente, a una serie di presentazioni “vecchio stampo”, ma punta a realizzare un vero e proprio dialogo pubblico nel corso del quale i libri fungano da pre-testi di un discorso che non si limiti alla mera promozione editoriale.

A inaugurare i pomeriggi di Aut-Aut, sabato 1 ottobre sarà l’incontro con Marco Balzano, il vincitore del Premio Campiello 2015, in dialogo con la critica letteraria Elisabetta Motta. Sabato 8 ottobre sarà la volta di Andrea Tarabbia, fresco finalista dell’edizione 2016 del Campiello, intervistato da Andrea Ferro, giornalista di nera che collabora con il Radio 24-Il Sole 24Ore. Nel terzo degli appuntamenti in programma, sabato 15 ottobre Tiziano “homo radix” Fratus e Natalia Ceravolo discuteranno di alberi giardini e letteratura. La prima edizione di Aut-Aut si chiuderà, infine, http://airmail.calendar/2016-10-21%2012:00:00%20CEST, con l’incontro fra Laura Liberale e Monica Pareschi, scrittrice e apprezzata poetessa la prima, traduttrice e narratrice la seconda.

«Aut-Aut è un progetto di promozione della nuova narrativa italiana, intesa come un veicolo di crescita civile e culturale – afferma Massimo Morasso, ideatore e curatore dell’iniziativama non è soltanto questo. Io lo penso, soprattutto, come un’agorà, un luogo di scambio dove conoscere giovani autori già affermati e pubblicati dalla grande o media editoria, possa aiutarci a capire come niente meglio della letteratura, in fondo, sappia raccontare la nostra anima, e, per suo tramite, le nostre attese e speranze più profonde».

Aut-Aut è sostenuto e si giova della collaborazione di Atene Edizioni.