Ventimiglia, vertice in Prefettura a Imperia: “Liberare la città da una situazione di insofferenza”

“Certamente la situazione è grave e va risolta”
Imperia. “E’ massimo l‘impegno sulla questione Ventimiglia e oggi abbiamo avuto la conferma dell’impegno e della costanza da parte delle istituzioni. Ci hanno assicurato che il lavoro di alleggerimento su Ventimiglia inizierà nelle prossime ore e sarà serrato, con trasferimenti altrove. Per quanto riguarda i No Border, dopo una giornata molto intensa, quella di domenica, che comunque si é conclusa bene, l’attività è stata depotenziata e destrutturata e al momento non si prevedono particolari guai. La speranza è davvero quella di poter liberare la cittá da una situazione di insofferenza“. È quanto ha riferito il governatore della Liguria Giovanni Toti al termine del vertice che si è svolto oggi in prefettura alla presenza anche del prefetto Tizzano, del questore Laricchia, quindi dei comandanti di Finanza e Carabinieri.
”Gabrielli ha parlato di operazione di alleggerimento al confine e speriamo che avvenga presto. Certamente la situazione è grave e va risolta. Noi come Regione ci siamo detti disponibili ad aprire un centro dove gli immigrati possano essere identificati. Attendiamo l ‘ok dal Governo che non arriva“, ha aggiunto Toti.
E sull’assistente capo Diego Turra il governatore ha detto: “La Regione sarà presente ai funerali di domani “col gonfalone e il vice presidente, per esprimere la vicinanza di tutti i liguri per il merito che ha dimostrato come uomo e come agente”.