Ventimiglia, torna l’orario invernale al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”

31 agosto 2016 | 12:23
Share0
Ventimiglia, torna l’orario invernale al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”

Ripartono anche le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta

Ventimiglia. Dal primo settembre il Museo “Girolamo Rossi” torna all’orario invernale che vedrà le aperture del percorso espositivo il martedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 12.30, la prima e la terza domenica del mese dalle 10 alle 12.30, chiuso il lunedì. Da settembre riprenderà anche l’attività didattica rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado con i nuovi laboratori di disegno, frottage e cacce al tesoro tematiche.

Tornano anche le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta “Un itinerario romano da scoprire” organizzate col Punto Informativo “Via Iulia Augusta”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia.

Primo appuntamento, sabato 17 settembre, con un’escursione transfrontaliera che vedrà come meta le vicine cittadine di Monaco, Roquebrune-Cap Martin e Mentone. La giornata, che coincide con le “Journée Européennes du Patrimoine”, inizierà con la visita al mattino del Musée d’Anthropologie Préhistorique di Monaco e della mostra Monoikos, l’histoire antique de la Principauté; per poi raggiungere Cap Martin dove si farà tappa al mausoleo di Lumone, bell’esempio di tomba romana monumentale a recinto che si affacciava proprio sulla via Iulia Augusta.

Dopo il pranzo libero, la visita proseguirà alla scoperta del sorprendente palazzo di Carnoles e ai suoi giardini e quindi al moderno Museo Jean Cocteau di Mentone per una visita guidata speciale.

Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione entro il 10 settembre presso il Punto Informativo del Museo Rossi.

Per maggiori informazioni su Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in Via Verdi 41, 18039, Ventimiglia
chiamare lo 0184/351181 o scrivere amuseoventimiglia@gmail.com oppure su www.marventimiglia.it.