Ventimiglia, 50 migranti trasferiti questa mattina in centri del sud Italia
Non avverranno mai, invece, trasferimenti dal campo di accoglienza della Croce Rossa a Bevera in altri luoghi
Ventimiglia. Sono cinquanta i migranti trasferiti dalla città di confine ai centri del sud Italia nella mattinata di oggi. Si tratta, per la maggior parte, di respingimenti. Come annunciato dal capo della polizia Gabrielli e ribadito dal presidente della regione Liguria Toti, la situazione a Ventimiglia verrà alleggerita con trasferimenti quotidiani.
I migranti che verranno trovati in città e non dimostreranno l’intenzione di voler entrare al Parco Roja verranno immediatamente trasferiti nei centri più a sud della penisola. Insieme a loro, sui pullman messi a disposizione dalla RT, viaggeranno i migranti respinti dalla Francia.
Non avverranno mai, invece, trasferimenti dal campo di accoglienza della Croce Rossa a Bevera in altri luoghi: qui i migranti avranno sette giorni di tempo per scegliere se intraprendere la strada della richiesta d’asilo o, invece, se tentare di lasciare l’Italia in modo, però, illegale. A guidare gli stranieri nel complesso iter burocratico sono alcuni volontari della Caritas. La Croce Rossa, invece, accompagna i richiedenti asilo in Prefettura ad Imperia per le pratiche del caso.