Mansio Romana, giovedì il tour guidato con gli archeologi

22 agosto 2016 | 11:01
Share0
Mansio Romana, giovedì il tour guidato con gli archeologi

Un progetto condiviso tra Comune, Soprintendenza, Università e Etruria Nova. Gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione allo IAT

San Bartolomeo al Mare. E’ confermato per giovedì 25 agosto il tour guidato “Mansio Romana Open Day” con gli archeologi che stanno conducendo a San Bartolomeo al Mare una campagna di indagine sul sito archeologico pluristratificato del Santuario della Rovere (Mansio Romana forse da identificare con la località antica di “Lucus Bormani”).

Con il coordinamento dell’Ufficio IAT, il sito – raggiungibile anche con la navetta gratuita Bartolo Bus – viene gratuitamente aperto ai turisti e ai cittadini, ai ragazzi delle scuole. Per partecipare, occorre iscriversi presso lo IAT (Piazza XXV Aprile, 1 – Tel. +39 0183 41 70 65turismo@sanbart.it).

L’indagine, che durerà sino al 26 agosto, è realizzata in collaborazione tra Comune di San Bartolomeo al Mare, Soprintendenza della Liguria, Università di Genova e Associazione Etruria Nova Onlus. Un intervento di ripulitura degli scavi realizzati in varie fasi dal 1977 al 1996, necessaria e non più procrastinabile, che consente di avviare una revisione generale dello studio delle diverse strutture murarie conservate ancora fuori terra, per contribuire ad un migliore inquadramento del complesso, dal punto di vista topografico, crono-tipologico ed architettonico.

Il Comunicato Soprintendenza (PDF): Comunicato Soprintendenza.

Il Volantino informativo completo (PDF): Volantino.

La locandinalocandina.