In quad alla scoperta della “Via del Sale” lungo le Alpi Marittime
Doppio appuntamento a settembre per gli amanti di motori e natura
Imperia. Un viaggio attraverso le Alpi marittime liguri e quelle piemontesi in sella alle moto Scrambler e da Enduro Vintage alla scoperta della via del Sale. A settembre torna la quindicesima edizione di un’iniziativa dedicata agli appassionati di motori ma anche della natura.
“Quaddisti” della Liguria e del Piemonte sono già pronti all’avventura di settembre. “Andremo laggiù fin dalle streghe di Triora, fino al vallone delle Meraviglie, fino a vedere il mare percorrendo l’antica via dei carovanieri del sale costruita dai romani per mettere in comunicazione i commerci dell’Impero, percorsa dai contrabbandieri di sale, meta di pellegrinaggio per il popolo degli Occitani. Un paesaggio mozzafiato, une percorso entusiasmante ed una cultura millenaria”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.
Il programma prevede la partenza da Albenga sabato 3 settembre con la prima tappa tra la Valle Arroscia, Pieve di Teco, Rezzo, Passo della Mezzaluna, Garezzo, Briga, Tenda e Limone. Dopo il pranzo, la cena in una trattoria tipica e il pernottamento in un rifugio, domenica nuovamente in sella per la seconda tappa per raggiungere Limone Piemonte quindi viaggio verso Monesi. E dopo pranzo in movimento per Garezzo, Montegrosso, Pornassio. L’arrivo ad Albenga è previsto per le 17.
“Nel corso di questi 15 anni, dal 2002 ad oggi – spiegano i promotori – abbiamo migliorato e ottimizzato al massimo i percorsi, ricavando più di 1500 chilometri di anelli per fuoristrada a completa copertura del territori e di questi fantastici panorami e paesaggi. Dopo i due eventi di luglio ci prepariamo alle due escursioni del 3-4 settembre e del 10-11 settembre. La Via del Sale Quad ATV è una realtà che permette a tutti i quaddisti di gustare panorami soprannaturali e percorsi ricchi di storia”.