Domenica torna “Strigora”

19 agosto 2016 | 09:10
Share0
Domenica torna “Strigora”

Una giornata magica per le vie del borgo

Triora. Domenica 21 agosto in alta Valle Argentina si rinnova il tradizionale appuntamento con Strigora, una giornata con le streghe per il borgoGià dalle prime ore del mattino alcune decine di espositori allestiranno sulle Spianate e fino alle immediate vicinanze dell’antico borgo medievale le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà ufficialmente inizio alle ore 10.

Si potrà anche visitare il museo etnografico e della stregoneria, dove – tra oggetti un tempo usati quotidianamente e reperti di ogni genere – sono visibili gli atti del processo del 1587-89, oltre oggetti magici nonché testimonianze sulle antiche consuetudini e finanche racconti dal sapore magico tramandati nel tempo. Si potranno osservare moltissimi libri e riviste stregonesche e sarà anche possibile acquistare qualche buon volume sulle tradizioni e le usanze locali, comprese quelle relative alla medicina popolare. Imperdibile, per chi voglia approfondire i fatti accaduti in quei tragici anni 1587-1589 (ed oltre), il nuovissimo libro La causa delle streghe di Triora, scritto da ben quattro illustri studiosi (Assini, Fontana, Panizza e Portone), che svela la sorte delle donne (e dell’uomo) trioresi.

Alle 14,30 del pomeriggio inizierà la festa vera e propria. Una festa pensata per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccoli.
Il paese si trasformerà magicamente; tra vicoli e stradine si incontreranno strani personaggi che incanteranno gli ospiti con musiche e spettacoli.