Sicurezza, riunito oggi in regione Liguria il comitato tecnico consultivo di polizia locale
Sonia Viale ha incontrato oggi i rappresentati delle Polizie locali della Liguria – polizie municipali e provinciali – che compongono il Comitato tecnico consultivo di Polizia locale
Genova. “Abbiamo riattivato il Comitato tecnico consultivo di polizia locale perché riteniamo che la condivisione delle proposte che arrivano da chi ogni giorno si occupa della sicurezza nei quartieri delle nostre città e dei piccoli Comuni sia un tassello importante anche in prospettiva di una riforma in materia di sicurezza in ambito regionale”.
Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale che ha incontrato oggi i rappresentati delle Polizie locali della Liguria – polizie municipali e provinciali – che compongono il Comitato tecnico consultivo di Polizia locale, istituito dalla legge regionale 31/2008.
Durante l’incontro, sono stati affrontati i temi inerenti alla formazione degli agenti e di gestione delle funzioni sul territorio. Sono state inoltre approvate alcune onorificenze che verranno assegnate ad alcuni agenti che si sono distinti per atti di valore a tutela dei cittadini.
“È inoltre emersa l’esigenza di fare alcuni correttivi all’attuale normativa regionale anche nell’ottica di un miglioramento nell’applicazione – ha aggiunto la vicepresidente Viale – come per la riforma della sanità, ritengo che anche sulle politiche della sicurezza sia indispensabile ascoltare, in un processo di condivisione responsabile, le proposte che vengono dai principali attori del territorio in materia”.
Il prossimo incontro è fissato a ottobre. “Nel frattempo – conclude la vicepresidente Viale – sarà ripreso il dialogo con le rappresentanze sindacali che per legge non fanno parte del tavolo, ma che possono dare un importante contributo”.