Sanremo, i “Swing Kids” all’Anfiteatro S. Costanzo della Pigna

19 luglio 2016 | 15:53
Share0
Sanremo, i “Swing Kids” all’Anfiteatro S. Costanzo della Pigna

Il nuovo progetto artistico firmato Freddy Colt

Sanremo. Dopo l’applauditissimo esordio allo Spazio Italo Calvino del DAMS di Imperia, il mese scorso, la giovane orchestra “Red Cat’s Swing Kids” si appresta a partecipare in questa stagione estiva a ben due festival jazz.

I “Swing Kids” (che significa “I ragazzi dello Swing”, dal titolo di un film degli anni ’90) sono una nuova formazione suscitata dallo “chef d’orchestra” Freddy Colt in collaborazione con il professor Simone Giacon, già “Gatto Rosso” tra gli anni 1998 e 2003.

L’idea è quella di chiamare a raccolta i migliori giovani musicisti jazz del Ponente ligure per proporre un repertorio di Swing e jazz tradizionale sia di estrazione americana che italiana.

Per la stagione estiva si è approntato uno spettacolo dal titolo “Il mito dell’America” nel quale alcuni classici d’Oltreoceano (firmati da Glenn Miller, Cab Calloway e Benny Goodman) vengono affiancati a brani di autori italiani come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Francesco Ferrari, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi, Bruno Martino e altri.

Stilisticamente si va dal blues al dixieland, dal charleston al jive, dallo swing al boogie e al primo bebop: una carrellata di ritmi e un’atmosfera da viaggio a ritroso nel tempo.

Con questo repertorio Freddy Colt e i suoi “Swing KIds” parteciperanno alla prima serata di “Bravo Jazz”, la rassegna ambientata nel suggestivo Anfiteatro S. Costanzo nella Pigna di Sanremo: suoneranno mercoledì 27 luglio alle ore 21,30 con un organico molto ricco che comprende Luigi Cocco alla tromba, Stefano Bianchi al trombone, Simone Giacon al sax soprano, Francesca Pellegrino al sax alto e clarinetto, Vittorio De Franceschi al clarinetto basso, Paolo D’Aloisio al sax tenore, Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Andrea Bottaro al contrabbasso e Luca Cravero alla batteria.

Il maestro Freddy Colt si alternerà al piano e al mandolino, mentre ospite sarà la voce del “coroner” Andy Arnaldi.

Il secondo festival in programma è “Andora Jazz” sotto la direzione artistica della cantante Federica Tassinari, con un concerto il prossimo 27 agosto che prevederà la partecipazione di un solista ospite.

Nel frattempo si stanno profilando alcuni eventi singoli a Sanremo e in Riviera, dove sarà ulteriormente possibile ascoltare questa nuova, fresca compagine votata al migliore swing nostrano e straniero.