Sanremo, corso Garibaldi a doppio senso o a senso unico? La decisione al vaglio tecnico
Faraldi: “E in corso uno studio che, sulla base della rilevazione manuale e meccanica dei dati, entro settembre o ottobre darà il suo responso”
Sanremo. Per completare i lavori di messa in sicurezza del torrente San Francesco, corso Garibaldi è stata per 74 giorni a doppio senso. Circa tre mesi di disagio per alcuni (dagli iniziali automobilisti contromano alle perenni soste selvagge con conseguente occupazione di carreggiata), e di comodità per altri (imbocco diretto dal centro per proseguire verso Levante).
Oggi, con il ritorno all’ordinaria circolazione, quindi a senso unico, quest’importante arteria del traffico sanremese è finita sotto la lente di assessori, tecnici e ingegneri che ne stanno valutando quale sia il miglior senso di circolazione.
“Dietro le richieste della cittadinanza – spiega l’assessore alla viabilità Leandro Faraldi – “abbiamo preso in considerazione l’ipotesi di una trasformazione di corso Garibaldi da strada a senso unico a strada a doppio senso. E’ in corso uno studio che, sulla base della rilevazione manuale e meccanica dei dati, entro settembre o ottobre darà il suo responso”.
Lo studio è affidato all’ingegnere sanremese Stefano Manelli, direttore della sede italiana di un’importante società di ingegneria dei trasporti, la Citec; e al di là delle singole preferenze ed esigenze personali valuterà in termini scientifici quale dei due sensi di marcia è più efficiente nel ridurre il traffico cittadino, inglobarlo e defluirlo.
“Non abbiamo voluto fare né azzardi né sperimentazioni – conclude Faraldi – “Fino all’esito dei tecnici, corso Garibaldi resterà a senso unico, e per questa estate ci godremo la città così com’era”.