Oggi il concerto straordinario e per beneficenza di Christian Lavernier

28 luglio 2016 | 11:02
Share0
Oggi il concerto straordinario e per beneficenza di Christian Lavernier

Il programma

San Bartolomeo al Mare. L’improvvisazione e il talento di Christian Lavernier apriranno questa sera (ore 21:15, Sagrato di N.S. della Rovere, San Bartolomeo al Mare), con un concerto per beneficenza, dedicato alla memoria del Comandante Elvio Arimondo, marito della Presidentessa dell’Associazione Rovere d’Oro, Rita Romani, recentemente scomparso, la settimana del XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016”. Il Maestro Lavernier, Direttore artistico del Concorso, intende così omaggiare una figura particolarmente cara a tutta San Bartolomeo al Mare. “The circular sound” è un progetto di improvvisazione, “una struttura che ritorna sempre a se stessa senza mai ritrovarsi”, basata su opere dello stesso Lavernier (Indios Verde, Ayutaya, A classic Django, Papier de Riz, Ilsu Same, Matria, Fragile). “Una struttura improvvisativa d’eccezione, una virtuosità stilistica che si amplifica grazie all’interazione con il pubblico che diviene parte fondamentale del gesto creativo. Quest’ultimo muove verso nuove forme di linguaggio sonoro dove l’improvvisazione prende spunto da luoghi e suoni del mondo circostante coinvolgendolo appieno nell’esperienza musicale” (scarica la locandina del progetto http://www.christianlavernier.com/1/upload/the_circular_sound_mod_ita.pdf).

Il Maestro Lavernier, chitarrista e compositore classico, concertista di fama internazionale, presente in tutti i principali cartelloni mondiali é apprezzato non soltanto per la purezza d’esecuzione ma soprattutto per il suo tocco e la sua sensibilità espressiva estremamente coinvolgente.

Il concerto sarà ad ingresso libero, con libera offerta da destinare alla ricerca contro il cancro.

Domani sera invece (ore 20:45, Sagrato di N.S. della Rovere, San Bartolomeo al Mare) il pianista imperiese Giovanni Doria Miglietta, che vanta nel suo palmarès anche il successo al Rovere d’Oro proporrà il suo concerto “In to the Wild”, con musiche di Earl Wild. Scarica la photo gallery di Giovanni Doria Miglietta http://www.giovannidoriamiglietta.info/p/photos.html

Questo il programma degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, in programma durante la settimana del XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016”:

Venerdì 29 Luglio

Giovanni Doria Miglietta (Pianoforte)

In to the Wild

Musiche di Earl Wild

Sabato 30 Luglio

Andrea Cardinale (Violino) & Alessandro Magnasco (Pianoforte)

Il Violino Virtuoso

Musiche di Paganini, Rachmaninoff

Domenica 31 Luglio

Mimmo Peruffo

L’arte Cordaia, le mani della Musica

interverranno: Christian Lavernier, Enea Leone, Andrea Talmelli

Lunedì 1 Agosto

Josè Manuel Cuenca (Pianoforte) & Francisco Cuenca (Chitarra)

Noche Flamenca

musiche di: De Falla, Cuenca, Rodrigo

Martedì 2 Agosto

Enea Leone (Chitarra)

La chitarra attraverso i secoli

Musiche di: Scarlatti, Sor, Barrios, Morricone, Dyens

Mercoledì 3 Agosto

Finale Concorso Internazionale Rovere D’oro

Premiazioni