Imperia, la “Notte Bianca” si farà nella futura isola pedonale di via Cascione

4 luglio 2016 | 17:30
Share0
Imperia, la “Notte Bianca” si farà nella futura isola pedonale di via Cascione

Eventi e iniziative collaterali si è messa in moto la macchina del Civ di Porto Maurizio

Imperia. Scacciati tutti dubbi relativi alle presunte difficoltà economiche sulla conferma nel calendario estivo cittadino presentato ieri in Comune dall’assessore Simone Vassallo, torna puntuale anche quest’anno la “Notte Bianca” di Porto Maurizio. La manifestazione autofinanziata dagli esercenti aderenti al Consorzio con l’aiuto di alcuni sponsor, del Comune, è in programma il 20 agosto.

La vera novità di quest’anno è che l’evento sarà un po’ sacrificato rispetto all’anno scorso per via dei cantieri allestiti per la pedonalizzazione di via Cascione. “Ma non per questo – assicurano Riccardo Caratto e i componenti del comitato organizzatore (tutti volontari) – la manifestazione perderà lo smalto che l’ha proiettata ad essere una delle più grandi mai organizzate in Liguria e di questo ne siamo fieri”. notte di bollicine notte bianca imperia 16/8/14

Ci saranno spazi eventi sulla terrazza del Cavour e anche all’incrocio con la galleria di corso Gastaldi dove i tecnici del cantiere sistemeranno una soletta provvisoria in cemento. Ma la macchina organizzativa sta lavorando per allestire un programma che possa essere bello e gratificante per tutti. “Non mancheranno – spiega Caratto – come ogni anno gastronomia e musica live, dj set concentrati in via Cascione e dintorni. Ma non solo, sulla scia di quanto già sperimentato lo scorso anno, sarà coinvolto anche il Parasio grazie al contributo delle attività che si trovano ai piedi della città alta, in via Strafforello”.

Sono anche previste  escursioni tra i vicoli del Parasio alla scoperta dei palazzi storici, di angoli nascosti e dei monumenti più celebri, come la chiesa e la casa di San Leonardo, l’oratorio di San Pietro e le Logge di Santa Chiara.

Nell’ottica del rinnovamento resteranno aperti e visitabili la Basilica di San Maurizio e il Museo del Presepe grazie alla collaborazione della Parrocchia e dell’assessorato alla Cultura del Comune.