Dalle borse griffate alle biciclette dismesse, con Virginia Bellaccomo gli affari si fanno su Facebook
La trentasettenne ha dato vita a due popolarissimi gruppi dedicati all’usato
Mentone. “L’eleganza non consiste in indossare un vestito nuovo”, diceva Coco Chanel, icona di stile senza tempo. Un motto il suo diventato intramontabile e fatto proprio dalle amanti della moda di tutto il mondo. Tra cui Virginia Bellaccomo, 37 anni, originaria di Agrigento e residente nella prima cittadina oltre confine. Un’appassionata delle griffe, degli abiti, delle borse, degli accessori nati nelle maison dell’Alta Moda Internazionale, e che oggi ha dato vita al più grande gruppo Facebook italiano dedicato alla vendita, all’acquisto e allo scambio degli oggetti cult provenienti dal mondo delle sfilate e delle passerelle.
“Il gruppo si chiama Non solo griffe……..Baratto & vendita”, spiega Virginia, “e a solo un mese dalla nascita conta già più di 7 mila membri – 7.614 per l’esattezza –. Il suo funzionamento è semplice: gli utenti postano la fotografia dell’oggetto usato che ad esempio intendono vendere. Ne indicano il prezzo e tramite i commenti si svolgono le trattative. Un team di ragazze, me compresa, si occupa di controllare i post e valutare gli oggetti attraverso delle chat: Io, Anna Canale, Paola Rossini, Francesca Versienti siamo le amministratrici; Valentina Rinaldi, Giusy Martina e Milena Milano svolgono un ruolo di vigilanti avendo un occhio di riguardo per i post e i feedback; poi ci sono Milena Milano, Alessia Scaratile e Francesca Corona , Francesca Casciaro, Lucia Palazzo, Katy Nails, Francesco Pucci e Maria Lanzilotto che rispondono in chat, verificano gli spam, chiedono i codici delle borse per evitare le contraffazioni, e si occupano dei pagamenti payback. Organizziamo anche delle aste dove è possibile iniziare a vendere un oggetto a partire da 1 euro. Nessuna di noi ha una percentuale sulle vendite. Quello che facciamo è semplicemente evitare che avvengano le fregature, che nascano discussioni, cercare i feedback”.
Un sistema che ispirandosi al pioniere del genere E-bay, è del tutto efficiente e sicuro al 100%. Una sorta di negozio dell’usato virtuale grazie al quale è possibile disfarsi di quanto accumulato negli armadi o in soffitta e in cui vige anche un regolamento: 1. Esporre sempre i prezzi in caso di vendita; 2. Su ogni post deve esserci scritto “Oggetto usato”; 3.Non sono ammesse nessun tipo di contraffazioni, in caso segnalarlo immediatamente alle amministratrici; 4. Le trattative si svolgono in pubblico; 5. Non sono ammesse nessun tipo di lotterie, se non gratuite; 6. Non sono autorizzati link, o pubblicità di altri gruppi; 7. Non sono ammessi post di commercianti che vendono oggetti nuovi; 8. Chiedere sempre feedback prima di ogni acquisto, in pubblico o a noi amministratrici; 9. Non sono ammessi post in cui si vendono animali; 10. Le amministratrici non devono essere tenute responsabili, nel caso di un mancato pagamento, di oggetti che non sono stati spediti, oppure rotti, etc; 11. Le spedizioni devono essere sempre effettuate dopo avvenuto pagamento.
“Da quattro anni inoltre”, continua Virginia, “ho anche un secondo gruppo di 9989 membri: Camporosso-Val Nervia. Baratto/vendo/cerco e offro lavoro. Una comunità virtuale che amministro insieme a Mary Galluccio, e che permette di trovare veramente qualunque cosa facendo grandi affari, dalla bicicletta all’armadio. Ma non solo vendita e baratto. Il gruppo da anche la possibilità di cercare affitto o affittare un immobile, e offrire o chiedere lavoro. Nessun scopo di lucro, solo l’intento di aiutare le persone a trovare la buona occasione e divertirci. In particolare con il primo gruppo sono nate delle amicizie importanti e devo dire grazie a tutte le mie collaboratrici che mi sostengono e mi seguono sempre!”