Celebrata la Santa Messa estiva nel giardino della Residenza Anni Azzurri “B.Franchiolo”
Padre Cristoforo della parrocchia N.S. della Mercede di San Martino ha fatto una splendida sorpresa agli ospiti che hanno trovato nelle parole della sua predica conforto e misericordia
Sanremo. E’ stata celebrata questa mattina nel giardino della Residenza Anni Azzurri “B.Franchiolo” la Santa Messa estiva.
Padre Cristoforo della parrocchia N.S. della Mercede di San Martino ha fatto una splendida sorpresa agli ospiti che hanno trovato nelle parole della sua predica conforto e misericordia in un periodo in cui il mondo sta attraversando un periodo orribile.
“E’ stata una splendida idea – dice Padre Cristoforo – celebrare la Santa Messa in giardino – appena rinnovato e sempre ricco di fiori. L’altare è stato allestito tra due fioriere, in mezzo ai gazebo ha avuto una collocazione quasi naturale.”
“La giornata è stata propizia – dice il Direttore della Residenza Stefano Faraldi – che ha permesso di valorizzare un grande miglioramento strutturale su cui stiamo lavorando da tempo con l’aiuto degli ospiti stessi, particolarmente coinvolti nel vedere arricchiti i loro spazi con i colori delle piante e dei fiori.
Secondo una buona definizione di ‘Healing garden’ di Wilson il bisogno dell’uomo per la natura non è legato solo al soddisfacimento di esigenze di tipo ricreativo, ma anche all’influenza che l’ambiente naturale esercita sullo sviluppo emotivo e cognitivo degli individui. Non posso che ritenermi soddisfatto per questa esperienza che verrà ripetuta quanto prima”.
“E’ stato davvero incantevole e suggestivo – racconta con il sorriso uno degli ospiti – mi ha riportato alla memoria le Sante Messe celebrate in montagna, è davvero incantevole l’ambiente che con tutti questi colori ci dona davvero serenità. Faceva un po’ caldo, ma per fortuna ci ha pensato un lievissimo venticello”.