Vince la multa, il Comune di Imperia fa appello l’avvocato lo pagano i cittadini

22 giugno 2016 | 20:58
Share0
Vince la multa, il Comune di Imperia fa appello l’avvocato lo pagano i cittadini

L’affondo dell’avvocato e consigliere comunale: “Mancano i soldi? No, si spendono male”

Imperia. Multata di 80 euro per essere entrata nella Ztl del Parasio fa ricorso davanti al Comune e vince la causa davanti al giudice di pace. Ma l’ente pubblico non si dà per vinto e ricorre in appello. A pagare l’avvocato però saranno i cittadini.

A raccontare la storia è l’avvocato e consigliere di minoranza Giuseppe Fossati. “Qualche mese fa una mia cliente ha vinto un ricorso davanti al giudice di pace contro una multa (illegittima) da 80 euro. La ineffabile giunta del Comune di imperia ha deciso di fare appello davanti al Tribunale (il che, di per sè, farebbe un po’ ridere, anche perché ha torto marcio e perderà anche l’appello)”, racconta il legale.

Ma anche la beffa per gli imperiesi che dovranno pagare l’avvocato dell’ente pubblico: “Oggi ho letto la determina di spesa per l’avvocato nominato dal Comune per fare appello (Valeria Gorlero ndr). Sapete quanto costerà ai cittadini di Imperia? Esattamente 1.710,09 (tra l’altro enormemente oltre la tariffa di legge per una causa di 80 euro di valore). Quale padre di famiglia farebbe appello per una causa persa da 80 euro spendendone 1.710,09? Questo è il modo in cui stanno amministrando Imperia. Mancano i soldi? No, si spendono male”.