Ventimiglia, variazioni di bilancio e baratto amministrativo: ecco cosa non convince l’opposizione
Ventimiglia. Commissione consigliare “movimentata” quella che si è svolta ieri all’interno del palazzo comunale di piazza della Libertà.
Si è discusso, in primis, di “baratto amministrativo”, pratica che dovrebbe approdare nel consiglio comunale di questa sera. “Mi pare che la Cassazione abbia detto che non può essere usato come sanatoria per pagare i debiti”, ha dichiarato il consigliere Giovanni Ballestra, “Come invece lo avevano proposto gli amministratori di maggioranza, così dovranno rimodulare la pratica”.
Due le eccezioni mosse da Ballestra: “Quali sono i criteri secondo i quali verrà accettata una proposta dei cittadini piuttosto che un’altra?”, si domanda il consigliere, che chiede anche chiarezza “sul fondo messo a disposizione dal comune”, ovvero sull’importo che il comune destinerà per questa iniziativa.
Non appena si era saputo che a Ventimiglia sarebbe stato messo in pratica il baratto amministrativo, diversi cittadini avevano richiesto di poter svolgere un lavoro per sopperire al mancato pagamento di tasse comunali: “Ora tutte queste richieste non possono essere accettate e i cittadini dovranno riformularle secondo le nuove disposizioni”.
“Critichiamo la scelta di destinare 70mila euro per le telecamere al Funtanin“, ha dichiarato Ballestra parlando poi delle variazioni di bilancio, “Ci sono zone della città molto più sensibili, come i giardini pubblici, frequentati da mamme e bambini. Siamo sicuri che le telecamere esistenti funzionino a dovere? Non credo. E allora iniziamo con il mettere a posto quelle per piacere”.
“Contesto il fatto che ancora non ho visto soldi stanziati per il piano del traffico“, ha aggiunto il consigliere, “E senza piano del traffico non si potrà fare quello dei parcheggi. Quindi? Proroghiamo il contratto alla Colombo vita natural durante? Si vede che a Ventimiglia vogliamo festeggiare l’anniversario: i 100 anni con la Colombo! Daremo le proroghe ad honorem, continuando di questo passo”.
Bocciato il finanziamento richiesto dal comune per creare una stazione camper sul lungo Roja: “Richiesta revocata perché l’area non è idonea”, commenta sardonico Ballestra, “L’assessore Campagna è un asino cocciuto: prima di fare le richieste bisogna accertarsi che le aree siano idonee. Bel granchio quello preso dall’assessore!”.
Aumentano le spese per il depuratore. Dopo i 112mila euro già a bilancio, “ora ci sono altri 70mila per aggiustare tutte le pompe che si sono rotte. Possibile che si siano rotte tutte insieme? Ricordo che lo scorso anno non sono stati prelevati i fanghi e allora mi domando: non ci sarà per caso una correlazione tra le due cose?”, chiede Ballestra. Altri 20mila euro andranno per le vasche di Porra che però, rammenta sempre il consigliere, “non funzionano”.