Ventimiglia, successo all’estero per le due nuove composizioni sacre di Tepasso

22 giugno 2016 | 14:47
Share0
Ventimiglia, successo all’estero per le due nuove composizioni sacre di Tepasso

Il programma estivo della “Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo”

Ventimiglia. Hanno avuto un riscontro ampiamente positivo i due inni recentemente scritti dal Maestro della “Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo”, dottor Davide Tepasso, diventati due CD.

Il canto in onore di Notre Dame du Laus, intitolato O BELLE DAME, MARIE, e quello in onore della Madonna “dal Cuore d’Oro” di Beauring in Belgio.

Laus è un luogo profondamente mistico e paesaggisticamente stupendo situato tra le Hautes Alpes francesi, dove una pastorella, Benoite Rencurel, vide la Santa Vergine con il Suo Divin Figlio, crebbe alla scuola di Maria si può a buona ragione affermare, ed era solita colloquiare con il suo Angelo custode. E tutto ciò per ben 54 anni, dal 1664 al 1718, anno della sua morte.

Il testo ripercorre il messaggio che da Laus la Santa Vergine ha voluto dare al mondo intero: l’attesa di Maria verso i suoi figli peccatori, perché pentiti si preparino a ricevere il “bagno di Grazia” della Misericordia di Dio. Il ritornello, pensato per grande assemblea, ha il testo in francese ed in latino: “Notre Dame du Laus, nous te saluons. O belle Dame, Marie, donne nous ton Fils. Refugium peccatorum, ora pro nobis!”.

Il Vescovo che nel Maggio 2008 ha approvato ufficialmente le Apparizioni di Laus, Monsignor J. Michel di Falco Leandri, nel congratularsi con il compositore per il lavoro e l’approccio augura che siano in tanti a conoscere Laus attraverso questo Inno.

A Beauring, in Belgio, Diocesi di Namur, invece, tra il Dicembre 1932 e il Gennaio 1933 la Santa Vergine apparirà a cinque bimbi per ben 33 volte. Anche in questo caso si tratta di rivelazioni private approvate ufficialmente dalla Chiesa. L’anno scorso è mancata l’ultima testimone di questi fatti prodigiosi: Gilberte Deigembre. Il famoso medioevista, professor Christian van den Steen, nipote della Sig.a Gilberte e figlio di Andrée, altra veggente di Beauring, ha definito l’inno “Notre Dame de Beauaring” composto da Tepasso: “splendido”.

E ancora un canto mariano, fa parte della più recente produzione di Tepasso. Verrà eseguito in I assoluta il 10 Luglio 2016 nel grande Santuario di Valsorda a Garessio (CN), in occasione della festa annuale a memoria dell’Apparizione della Beata Vergine Maria. “Indossiamo l’abito più bello”, è intitolato. Per coro, Assemblea, solisti ed organo, sarà il “clou” del concerto che nel Santuario di Valsorda la “Cappella Musicale” della nostra Diocesi terrà alle ore 15.30.

Il concerto spirituale sarà intitolato: “Indossiamo l’abito più bello: la Bellezza battesimale. L’evento di Valsorda e l’Anno della Misericordia”. Al concerto seguirà la Santa Messa solenne d’apertura della Porta Santa nel Santuario da parte di Sua Ecc.za L. Pacomio, Vescovo di Mondovì.

Intanto la “Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo” è felice di annunciare pubblicamente che in autunno uscirà il suo nuovo CD – il suo IV CD antologico – intitolato MISERICORDIAE LAETITIA. Conterrà nello specifico i brani composti da Tepasso per l’entrata in Diocesi di Monsignor Antonio Suetta ed i canti per l’Anno giubilare della Misericordia.