Ventimiglia, nuovo progetto dell’associazione Albintimilium: “Green attack lungo il fiume”





L’intenzione dell’associazione è quella di coinvolgere i concittadini nell’idea che la tutela del verde può avvenire anche con piccole azioni dirette
Ventimiglia. Dopo il fortunato evento di raccolta firme per la realizzazione di una spiaggia accessibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, vi presentiamo il prossimo progetto dell’Associazione, ispirato dal principio di salvaguardia dell’ambiente: Guerrilla Gardening! (o, come ci piace chiamarlo, GreenAttack).
L’intenzione dell’associazione è quella di coinvolgere i concittadini nell’idea che la tutela del verde può avvenire anche con piccole azioni dirette, collettive, dei veri e propri blitz di “rinverdimento” della città (trovate approfondimento del fenomeno, già diffuso a livello nazionale, su www.guerrillagardening.it)
Lo strumento è sempre l’azione piuttosto che il mugugno. Il movente è nel pensare il quartiere come casa nostra: un piacere curarlo e renderlo ospitale.
Cosi questa notte abbiamo deciso di rifare la aiuola vicino allo I.a.t….quale entrata cittadina…un progetto studiato nei dettagli e realizzato a costo minimo…con materiale di riciclo…e piante donate da un cittadino ventimigliese.
Fieri del risultato ottenuto, pensiamo che il progetto suddetto possa rappresentare un messaggio costruttivo..ogni cittadino con un minimo impegno può ridare decoro e lustro al proprio quartiere…