Variazione bilancio regionale, Pastorino (Rete a Sinistra): “Una manovra piccola piccola: aumenta ancora la voce sanità, fondi europei non spesi per 58 milioni”

14 giugno 2016 | 18:23
Share0
Variazione bilancio regionale, Pastorino (Rete a Sinistra): “Una manovra piccola piccola: aumenta ancora la voce sanità, fondi europei non spesi per 58 milioni”

Il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino si esprime a margine della discussione sul d.d.l. 87 “variazioni al bilancio di previsione di Regione Liguria per gli anni finanziari 2016-2018”

Liguria.«Una variazione di bilancio “piccola, piccola, piccola”; come del resto lo era la manovra approvata dello scorso dicembre, che infatti, come Rete a Sinistra, avevamo definito “senza personalità” e di pura resistenza.

Purtroppo questo nuovo provvedimento contiene anche elementi preoccupanti: prima di tutto torna a crescere la spesa in ambito sanitario, cui peraltro non corrisponde un effettivo miglioramento del servizio percepibile dai cittadini.

Una tendenza che rischia di pregiudicare oggettivamente l’intera azione regionale. Ma quando parliamo di una “manovra piccola” ci riferiamo anche ai fondi europei non spesi: sono 58 milioni di euro che, si presume, dovremo restituire all’Europa.

Anche questo è un trend in crescita. Un vero spreco, considerato che dobbiamo confrontarci con un tessuto socioeconomico boccheggiante, che avrebbe bisogno di progettualità più sfidanti e di una capacità di programmazione degli interventi che questa giunta sembra proprio non avere.

Vogliamo ricordare che già ai primi di ottobre Rete a Sinistra aveva interrogato la giunta chiedendo a quanto ammontasse l’avanzo dei fondi europei: all’epoca ricevemmo una risposta volutamente evasiva, che non lasciava presagire nulla di buono. Ora la cifra c’è, parla chiaro ed è anche peggiore delle previsioni».

A dichiararlo il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino, a margine della discussione sul d.d.l. 87 “variazioni al bilancio di previsione di Regione Liguria per gli anni finanziari 2016-2018” presentato questo pomeriggio in consiglio regionale.