mondo sommerso |
Altre News
/
Imperia
/

Valorizzare il turismo subacqueo per “attirare” nuovi turisti in Riviera

9 giugno 2016 | 12:18
Share0
Valorizzare il turismo subacqueo per “attirare” nuovi turisti in Riviera

L’assessore Simone Vassallo: “Fare rete per incentivare le escursioni subacquee alla scoperta di relitti e fondali in uno dei Sic riconosciuti dalla Regione”

Imperia.   Diving e snorkeling per scoprire il mondo sommerso. Per ammirare i paradisi subacquei non serve andare dall’altra parte del mondo. Ci si può immergere anche sotto casa. A Capo Mortola, ad esempio, che nasconde un’area marina protetta che è diventata un vero paradiso per gli amanti della fotografia subacquea. Ma ci sono scenari sommersi interessanti un po’ lungo tutta la costa tra Cervo e Ventimiglia.

Si possono promuovere, facendo rete, le escursioni subacquee sui relitti sommersi o alla scoperta della fauna e della flora sui fondali davanti alle coste della Riviera di Ponente. “Eccellenze talvolta inesplorate che costituiscono un valore aggiunto di promozione e attrazione straordinaria per i turisti italiani, ma soprattutto per gli stranieri”, dice l’assessore al Turismo del Comune di Imperia Simone Vassallo.

Ed ecco che lo stesso Vassallo lancia l’idea di sviluppare il turismo subacqueo come nuova fonte per le imprese che lavorano nel commercio e nel turismo allargando però l’orizzonte anche agli altri colleghi assessori dei Comuni della provincia di Imperia. D’altronde proprio la Riviera di “Sic” marini riconosciuti dalla Regione come appunto Capo Mortola, Sanremo-Arziglia, Arma di Taggia- Punta San Martino, Riva Ligure-Cipressa, Imperia Porto Maurizio-San Lorenzo al mare,  Capo Berta-Diano Marina- Capo Mimosa.

Nulla è stato pensato per caso: le escursioni subacquee nel Sud Italia e in altre zone della Penisola hanno preso piede da alcuni anni, scoprendo che le strutture turistiche hanno poi raccolto frutti positivi. “Ci sono aree sommerse interessanti ora spetta a noi saper valorizzare questo segmento altrettanto importante come il trekking urbano che sta funzionando molto bene con Uisp Imperia, Monesi Young e con i quali siamo orgogliosi di aver iniziato una bellissima collaborazione con le camminate lungo le mura dei Doria, già un anno fa, ancora prima dell’inizio degli scavi. Ma ci sono anche i percorsi mountain bike, nel nostro meraviglioso entroterra, altro valore aggiunto. Spetta allora a noi approfondire nuovi concetti di turismo e di turismo territoriale come fattori di sviluppo per molte realtà locali della nostra Riviera”, dice ancora Vassallo.

riviera24 - Simone Vassallo

Le immersioni subacquee favoriscono anche un nuovo modo di fare  turismo per persone diversamente abili. Basti pensare alla possibilità di accogliere qui nelle località di mare subacquei non vedenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Accompagnati dalle rispettive guide potranno esplorare i fondali .

Da non dimenticare poi che proprio la Riviera offre la possibilità di vivere esperienze uniche come nuotare con i delfini, salutare e fotografare le balene durante una bella vacanza al mare.