Una spettacolare luna rossa ieri sera ha illuminato il cielo di tutta la Riviera
Non accadeva dal 1967 che il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate, coincidesse con il raro evento astronomico
Imperia. Una spettacolare luna rossa ieri sera ha illuminato il cielo di tutta la Riviera dando ufficialmente inizio alla stagione estiva. Non accadeva dal 1967 che il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate, coincidesse con la cosiddetta “Strawberry moon”.
Questo soprannome, che non ha nulla a che vedere con il colore vermiglio che il nostro satellite indossa durante le eclissi di luna, risale all’epoca dei nativi americani e fa riferimento alla luna piena del mese di giugno, ovvero il mese della raccolta delle fragole.
Nel suo incanto la “Strawberry moon” è stata nel corso della serata di ieri immortalata in numerosissimi scatti di fotografi amatoriali del Ponente, che ne hanno divulgato, tra il suggestivo e l’entusiasta, le immagini sui social network.
Per chi si fosse perso il raro evento astronomico dovrà aspettare fino al 21 giugno 2062, quando la luna rossa ricomparirà con tutto il suo splendore nel cielo.
(Foto di Mauro Giusto)