LaboratorioVeg |
Altre News
/
Zone
/

Stanchi della solita insalata di riso? Ecco qualche nuova idea di Samantha

1 giugno 2016 | 14:32
Share0
Stanchi della solita insalata di riso? Ecco qualche nuova idea di Samantha

Arriva l’estate e iniziamo a organizzarci per mangiare all’aperto: al mare sotto l’ombrellone, in campagna o in montagna dopo una passeggiata rigenerante

Arriva l’estate e iniziamo a organizzarci per mangiare all’aperto: al mare sotto l’ombrellone, in campagna o in montagna dopo una passeggiata rigenerante. Cosa c’è di meglio di una fresca insalata di cereali per fare il pieno di energie senza appesantirci? Ecco qualche idea diversa dalla solita insalata di riso.

Insalate di riso? Sì, ma sempre diverse

Quando pensate all’insalata di riso, sicuramente vi viene in mente la classica proposta con tonno, fontina, uova, prosciutto cotto, olive, wurstel, verdure sott’aceto e qualche aggiunta che varia a seconda della famiglia. Mia mamma aggiungeva la maionese, che in effetti dava quel sapore in più che legava tutti gli ingredienti e regalava anche troppi grassi! Negli ultimi anni ho scoperto che l’insalata di riso può essere un piatto davvero leggero ma anche saporito. Volete restare in forma ed essere appagati?

Utilizzate il riso integrale

Arricchite il riso con le verdure di stagione che preferite

Utilizzate erbe aromatiche o insalate (come la rucola)

Per condire preparate un’emulsione con olio, agrume a scelta e una punta di senape o di crema di sesamo

Per sostituire il formaggio vaccino utilizzate l’avocado o altra frutta oppure il formaggio di capra

I legumi sono una buona aggiunta proteica (fagioli, ceci, lenticchie etc.)

Cambiare cereali per variare sempre

Se siete stanchi del riso integrale potete utilizzare altri cereali. Prima di tutto altri tipi di riso come il riso rosso o quello nero, possibilmente sempre nella loro forma integrale che è perfetta per mantenere in salute il nostro intestino. Altri cereali perfetti per preparare insalate freschissime sono la quinoa, senza glutine e molto proteica, il bulgur, grano spezzato, il cous cous, il miglio e i più classici farro e orzo. Mi raccomando, sceglieteli sempre decorticati perché sono completi anche della crusca esterna. La cottura è più lunga ma ne varrà la pena: insomma, se cerchiamo un pasto sano, facciamolo fino in fondo e non perdiamo l’occasione di assimilare tutto ciò che il chicco può donare.

Germogli, semi, frutta secca

L’aggiunta di germogli e semi oleosi è molto importanti per la nostra salute. Inoltre i semi oleosi e la frutta secca arricchiscono le insalate di cereali con un elemento croccante:

Semi di girasole, zucca, papavero, lino

Mandorle, noci, nocciole, anacardi

Creare abbinamenti che funzionano

Per ottenere un ottimo risultato cercate di equilibrare gli ingredienti e di utilizzare tutti i sapori e le consistenze. Scegliete un cereale come base, un’insalata o erba aromatica, due o tre verdure diverse, un tipo di frutta secca, semi misti, un frutto e se non potete farne a meno, un formaggio di capra. E condite con emulsioni saporite variando a seconda della stagione.

In questi giorni ho utilizzato molto la quinoa e uno dei risultati migliori è stato quello di questa deliziosa insalata: http://www.cucinasamantha.it/insalata-di-quinoa-avocado-e-fragole/

Sul mio sito web, www.cucinasamantha.it troverete molte ricette light per la vostra estate!

Samantha Alborno, Food Blogger