Soldano, al via il lavori nelle scuole elementari

16 giugno 2016 | 10:39
Share0
Soldano, al via il lavori nelle scuole elementari

Abbattimento delle barriere architettoniche, nuova aula, pensilina per la pioggia e pavimentazione antitrauma: ecco le migliorie

Soldano. Iniziano oggi i lavori, finanziati dallo Stato per 215mila euro, nelle scuole elementari cittadine.
Abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un apposito ascensore, costruzione di una nuova aula, ricavata utilizzando parte dell’ampio terrazzo, copertura dell’ingresso con una pensilina per riparare i bambini dalla pioggia: questi alcuni degli interventi che saranno realizzati a partire da oggi.

L’area esterna dove giocano i bimbi della materna verrà inoltre completamente ricoperta da pavimentazione in gomma antitrauma.

A realizzare i lavori sarà la ditta Carlo Orengo di Camporosso, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 28,99%. “I lavori, compresi gli oneri di sicurezza, verranno realizzati con 126mila euro”, spiega il sindaco Antonio Fimmanò, “Progettazione e direzione dei lavori sono affidati all’architetto Massimo Salsi”.

“Abbiamo cinquanta bimbi nelle nostre scuole tra materna ed elementari”, aggiunge il sindaco, “Lavorare per rendere migliori e sicuri gli edifici frequentati dai bambini è importantissimo. Le scuole di Soldano sono degli anni Cinquanta: abbiamo già effettuato diversi interventi per la messa in sicurezza e l’ammodernamento e, con questi nuovi fondi, continuiamo. Pur non avendo alunni disabili, inoltre, credo che l’abbattimento per le barriere architettoniche sia un passo fondamentale per adeguare le nostre scuole alle esigenze di tutti”.