Senatore Buemi a Ventimiglia: “Sui migranti iniziative parlamentari”

15 giugno 2016 | 14:20
Share0
Senatore Buemi a Ventimiglia: “Sui migranti iniziative parlamentari”
Senatore Buemi a Ventimiglia: “Sui migranti iniziative parlamentari”
Senatore Buemi a Ventimiglia: “Sui migranti iniziative parlamentari”

Incontro informale in comune con la senatrice Albano, il sindaco Ioculano, il presidente della provincia Natta e il segretario Psi Biancheri

Ventimiglia. Iniziative parlamentari per migliorare l’assistenza dei migranti. Lo ha anticipato il senatore Enrico Buemi al termine di un incontro in comune.
“Le amministrazioni locali soffrono del fatto che i costi relativi all’accoglienza minorile sono interamente a carico del comune”, ha dichiarato Buemi, “Per questo io e la senatrice Albano ci faremo promotori di un emendamento in sede di finanziaria affinché i costi relativi all’assistenza dei minori immigrati non pesino più sui comuni ma sull’istituzione centrale”.
I senatori Buemi e Albano, insieme al presidente della Provincia Fabio Natta e al sindaco di Olivetta San Michele, nonché segretario Psi provinciale, Adriano Biancheri, sono stati ricevuti dal sindaco Enrico Ioculano per un incontro informale sul tema dell’immigrazione.

“E’ un problema che è all’ordine del giorno in questa città”, ha dichiarato sempre Buemi, “Quello dell’immigrazione clandestina e della tensione che si è realizzata a fronte di una non adeguata sistemazione degli alloggiamenti transitori”.
Trattandosi di un problema a lungo periodo, ha aggiunto il senatore, “bisogna che le istituzioni nazionali e quelle locali si organizzino per gestire tale fenomeno, evitando di creare tensioni nel territorio”.

Come?“Prevedendo strutture adeguate di primo e secondo livello in modo tale che questi essere umani non si organizzino e non bivacchino nei territori senza avere un rapporto di reciproco rispetto”, ha spiegato Buemi, “Se non ci sono servizi igienici purtroppo sporcano la città, se non hanno luoghi in cui lavarsi lo fanno nelle fontane. Chi è responsabile del territorio, in primo luogo il livello nazionale e in secondo il livello locale devono agire in una sinergia di sforzi e mettere insieme le risorse disponibili per risolvere queste questioni. Sapendo che ognuno deve fare la sua parte, comprese le forze dell’ordine, che devono intervenire laddove ci sono tensioni e non ci deve scappare il morto”.
Pd e Psi lavoreranno fianco a fianco: “Facciamo parte della grande famiglia socialista europea”, ha dichiarato Buemi, “E proprio per questo dobbiamo agire e dobbiamo anche sollecitare maggiore senso di umanità e di apertura da parte degli altri partiti socialisti. Anche quelli europei che sono troppo chiusi a difendere gli interessi dei loro territori. Il fenomeno dell’immigrazione non si risolve con i recinti, come sta accadendo, ma affrontando insieme una grande questione: una questione mondiale che riguarda il nostro tempo”.

Per concludere il senatore Psi cita papa Francesco: “Ci indica un percorso, che vale anche per atei e laici, per far vivere gli esseri, umani e non, nelle migliori condizioni e nel massimo rispetto. E’ pensabile che essere umani che si muovono da situazioni drammaticissime non abbiano il giusto accoglimento e rispetto? No, anche se noi cittadini italiani siamo sottoposti a sacrifici e vediamo sempre meno servizi”.